Dietetica

lunedì 17 agosto 2009, 14:59

Fibre: semplici e preziose

Aiutano la regolarità intestinale e svolgono una efficace azione depurativa su tutto l'organismo.



Le fibre sono utili per il benessere dell'organismo: favoriscono infatti la funzionalità dell'apparato digerente e rinforzano il sistema immunitario. E' indispensabile perciò introdurle nell'alimentazione quotidiana attraverso frutta, verdura e cereali integrali. Una dieta bilanciata, in grado di fornire tutti i nutrienti, prevede l'apporto di carboidrati, proteine, grassi e fibre.

Le fibre sono sostanze costituite da catene di monosaccaridi, cioè di zuccheri semplici. Nonostante ciò, il loro apporto calorico è pari a zero, quindi non fanno ingrassare anzi, sono utilissime per moderare le quantità di cibo assunte e di conseguenza le calorie. Quando giungono nello stomaco creano una massa voluminosa che aumenta notevolmente il senso di sazietà: pensiamo a quando ingeriamo una porzione di frutta e ci sentiamo subito sazie... difficilmente si avverte il desiderio di mangiare altro!

Le fibre sono di due diversi tipi: solubili e insolubili e sono contenute in proporzioni diverse nei vegetali. Delle fibre solubili fanno parte la pectina che si trova nella frutta, nelle patate, nelle carote e nei fagioli; i galattomannani (nei legumi), le gomme (nell'avena e nei legumi). Si sciolgono a contatto con i liquidi formando una specie di gel. Le fibre insolubili si dividono in cellulosa, emicellulosa e lignina. Si presentano come filamenti all'interno dei vegetali e costituiscono la buccia della frutta, l'involucro esterno dei cereali (la crusca) e dei legumi (la cuticola). La lignina si trova anche nella frutta, come fragole, pere, pesche e prugne.

Le fibre, grazie alla loro capacità di accelerare il transito intestinale, combattono la stipsi e riducono la permanenza nel tubo digerente dei cibo e di tutte le sostanze dannose che si formano durante il processo digestivo. E' inoltre importante bere molto per ottimizzare gli effetti delle fibre solubili in quanto se non si introduce acqua a sufficienza con le fibre si rischia di ottenere l'effetto contrario ed accentuare così la stipsi.

Virginia Lombardo



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti