Ricette

domenica 02 settembre 2012, 00:15

Torte salate ricette focaccia con pomodori

Torte salate ricette: come preparare una gustosa focaccia con pomodori



Che cosa si intende quando si parla di torte salate e ricette relative? Il termine "torte salate" si è molto diffuso negli ultimi tempi, ed indica, in maniera generica, tutte quelle pietanze che ricordano nella forma le classiche torte dolci, ma che in realtà sono delle focacce o degli altri piatti analoghi.

 

Per le torte salate, dunque, le ricette sono tantissime, ed oltre al sale sono di norma necessari altri ingredienti quali il pane, l'olio, il lievito.

 

La scelta è davvero molto vasta, e si possono preparare delle torte salate con ricette di ogni genere, adatte a soddisfare anche i gusti più esigenti.

 

Per quanto riguarda le torte salate, un esempio può essere la ricetta della focaccia con pomodori e origano, un piatto semplice e gustoso che richiama molto da vicino la classica pizza, sia nel gusto che nell'aspetto.

 

Per preparare l'impasto sono necessari i seguenti ingredienti: 350 ml di acqua, 600 g di farina, 25 g di lievito di birra, 15 g di sale, 4 cucchiai di olio di oliva e dello zucchero.

 

Anzitutto si dovrà mescolare in un contenitore un pò di acqua tiepida con il lievito di birra e lo zucchero, il sale, invece, dovrà esser mescolato nella restante acqua tiepida in un contenitore separato.

 

In un terzo contenitore si mescoleranno invece la farina, dell'acqua, il lievito e l'olio, fino ad ottenere un'amalgama dalla consistenza tale da essere modellata con le mani.

 

L'intero impasto dovrà essere posato su di un canovaccio, non prima di averlo ricoperto di farina, e dovrà esser fatto riposare per circa 2 ore in modo che il suo volume possa crescere.

 

Dopodichè, la pasta andrà adagiata su di una teglia precedentemente oliata, ricreando la classica forma della focaccia, con un'altezza indicativa di 1 centimetro.

 

Ora sarà possibile condire la pasta con gli ingredienti che ne compongono la ricopertura: dei pomodorini tagliati a metà, sistemati in modo da ricoprire in maniera omogenea l'intera superficie, dell'origano, un ulteriore filo di olio di oliva ed una passata di sale per insaporire.

 

Dopo aver lasciato lievitare per un'altra mezz'ora il composto, si può finalmente infornare, ad una temperatura di circa 190 gradi per una mezz'ora abbondante, in modo che la focaccia sia croccante e dorata.

 

Questa è solo una delle idee più semplici per quanto riguarda le torte salate e le relative ricette: le possibilità di preparare delle pietanze gustose sono tantissime, anche per chi non ha particolare dimestichezza in cucina.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti