Mangiare Sano

venerdì 16 marzo 2012, 14:17

L'olio d'oliva in Puglia

L'olio d'oliva in Puglia: prodotto genuino e 100% biologico



La tradizione per quanto riguarda la produzione di olio d'oliva in Puglia è molto radicata, e non è certo un caso se questa regione del Sud Italia è una delle più importanti per quanto riguarda le colture d'ulivo.

 

In generale, l'Italia è il principale paese europeo per quanto riguarda la produzione di olio d'oliva, e le regioni in cui in cui vi sono ampi spazi naturali adibiti a questo tipo di colture sono numerose: l'Umbria, l'Abruzzo, la Basilicata, la Calabria, tuttavia la Puglia può essere considerata, al pari della Sicilia, come la più importante in assoluto.

 

E' soprattutto nel Salento che sono presenti moltissime colture d'ulivo, tanto che nelle aree verdi del territorio i terreni ricchi di questi alberi sono pressochè una parte integrante del paesaggio.

 

L'olio d'oliva in Puglia è così diffuso anzitutto perchè in questa regione vi è un clima assolutamente indicato per questo tipo di produzioni, oltre a questo non bisogna trascurare anche l'aspetto culturale, dal momento che questa tradizione agricola è stata tramandata di generazione in generazione con grandissima accuratezza.

 

In particolare, la Puglia è rinomata per la produzione di olio extra vergine, prodotto che è considerato come una delle principali eccellenze gastronomiche italiane, il quale differisce dall'olio d'oliva semplice per via di una scelta molto accurata delle olive da impiegare e per un particolare processo di spremitura a freddo.

 

Inutile dire che l'olio d'oliva della Puglia, così come di altre regioni italiane, è un prodotto che può trovare mille diversi utilizzi in cucina, sia per quanto riguarda i condimenti che anche per la realizzazione di varie ricette, soprattutto per quanto riguarda le fritture.

 

L'olio d'oliva è un prodotto leggero, genuino e ricco di sostanze nutritive preziose, dunque assolutamente adatto anche a chi utilizza dei prodotti dietetici o a chi segue diete particolari.

 

L'olio d'oliva in Puglia, inoltre, è in tutti i casi un olio d'oliva biologico, ovvero un prodotto di grande genuinità realizzato nel pieno rispetto della fertilità dei terreni e senza alcun impiego di sostanze chimiche.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti