Ricette

martedì 30 ottobre 2012, 11:16

Ricette torte dietetiche Angel Cake

L'Angel Cake, una delle più semplici ricette di torte dietetiche



Tra le ricette di torte dietetiche, quella della Angel Cake è sicuramente una delle più semplici e gustose che si possano realizzare.

 

Angel Cake, infatti, è una torta pressochè priva di grassi, dall'aspetto molto invitante, gustosa e morbida, insomma una vera leccornia che ci si può concedere senza problemi anche se si sta seguendo un regime alimentare dimagrante.

 

Quali sono, dunque, gli ingredienti per preparare la torta Angel Cake?

 

Bisogna procurarsi anzitutto 480 g di soli albumi d'uovo, 250 g di zucchero, 5 g di cremor tartaro, 1 bustina di vanillina, 150 g di farina "00" ed un pizzico di sale.

 

Anzitutto, gli albumi dovranno essere scaldati a bagnomaria fino a raggiungere i 45°, mescolandoli con una frusta.

 

Gli albumi dovranno essere in seguito inseriti in una planetaria, ed andranno sbattuti con delle apposite fruste; quando avranno raggiunto la tipica colorazione bianca si dovranno aggiungere, in tre fasi differenti, il cremor tartaro, lo zucchero e la vanillina.

 

Il composto creato, adeguatamente sbattuto, dovrà poi essere inserito in una ciotola, dove si aggiungeranno anche le previste dosi di farina e di sale.

 

Sarà ora possibile inserire il composto nello stampo che darà la forma alla torta: tradizione vuole che le ricette di torte dietetiche come l'Angel Care siano realizzate utilizzando le classiche forme a ciambella, tuttavia ci si può anche arrangiare con forme di altro tipo, a patto che abbiano una base piatta.

 

Prima di procedere all'inserimento, comunque, è ovviamente necessario ricoprire lo stampo con della carta da forno.

 

Dopo aver riempito lo stampo, livellando il composto in maniera impeccabile, si potrà procedere infornando il dolce ad una temperatura di 180° per circa 40 minuti.

 

Quando il dolce sarà pronto dovrà essere lasciato raffreddare, e si dovrà in seguito ricoprire con un dolce strato di zucchero a velo, proprio come si è abituati a fare, ad esempio, per il classico pandoro.

 

Affinchè il dolce rimanga assolutamente dietetico, è bene evitare di arricchirlo con creme ed altri ingredienti ulteriori.

 

Insomma, tra le ricette per torte dietetiche, quella della Angel Cake è davvero una delle più semplici, e ci si può cimentare anche chi non ha molta esperienza nella preparazione dei dolci.

 

Riccardo G.

 

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti