Ricette

martedì 11 settembre 2012, 17:14

Ricette dieta mediterranea

Quali sono le più diffuse ricette della dieta mediterranea?



Che cosa si intende per ricette della dieta mediterranea? Si sente parlare davvero spesso di "dieta mediterranea", ma non tutti conoscono, nello specifico, quali sono i principi di base di questa particolare cultura alimentare.

 

La dieta mediterranea si avvicina molto alle più diffuse abitudini alimentari italiane, ed è in particolare nel Meridione che si scelgono di norma gli alimenti tipici di questa dieta.

 

Quali sono, dunque, le principali ricette della dieta mediterranea?

 

Anzitutto, c'è da dire che la dieta mediterranea è un regime alimentare molto vario e per nulla restrittivo, che garantisce all'organismo un ampio ventaglio di sostanze nutritive.

 

I cereali, ad esempio, sono un alimento che non può affatto mancare nella dieta mediterranea: oltre al pane ed alla pasta, preferibilmente nella loro versione integrale, la dieta mediterranea prevede un ampio consumo di mais, farro, orzo... anche a colazione optare per dei cereali è una scelta in linea con i principi della dieta mediterranea.

 

I legumi sono, allo stesso modo, degli alimenti privilegiati nella dieta mediterranea, e gran parte dell'apporto proteico garantito da questo regime alimentare deriva proprio dai legumi, da gustare in mille modi differenti.

 

Tra le ricette della dieta mediterranea non possono ovviamente mancare le verdure, ed allo stesso modo la frutta ha degli spazi importantissimi in questo regime alimentare.

 

La dieta mediterranea, difatti, è molto ricca di sali minerali e di fibre, di conseguenza il consumo di verdure e di frutta è davvero molto ampio; questi prodotti, d'altronde, sono tra le eccellenze gastronomiche del Meridione e dei paesi mediterranei, di conseguenza non è un caso se in queste zone la dieta mediterranea è così diffusa.

 

Per il medesimo motivo, molto consumato è anche il pesce, alimento prezioso molto ricco di proteine, fosforo ed altri preziosi elementi, mentre la carne ha un ruolo sicuramente più marginale nella dieta mediterranea, soprattutto se si parla di carni rosse.

 

Anche le uova sono molto utilizzate nell'ambito della dieta mediterranea, in particolare l'albume, ovvero la parte ricca di proteine e più povera di grassi e colesterolo rispetto al tuorlo.

 

Tra le ricette della dieta mediterranea, infine, è molto raro trovare fritture, alimenti molto pesanti ed elaborati e dolciumi, anche se questo regime alimentare non vieta tassativamente il consumo di questi cibi; l'ideale è concedersi dei piccoli peccati di gola non più di un giorno alla settimana.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti