Ricette

lunedì 05 settembre 2011, 16:55

Ricette veloci: le penne alla rucola

Le penne alla rucola sono un primo piatto gustoso e semplicissimo da preparare



Se si stanno cercando delle ricette veloci per preparare dei saporiti primi piatti, le penne alla rucola sono davvero un'ottima idea.

 

Le penne alla rucola sono un piatto semplice e raffinato, in grado di fare un autentico figurone a tavola sebbene ci voglia davvero poco per prepararle.

 

Per la preparazione di questo piatto sono necessari questi ingredienti, considerando le quantità indicate per 4 persone:

Penne - 400 grammi

Rucola - 150 grammi

Burro - 20 grammi

Prosciutto crudo a dadini - 150 grammi

Panna da cucina

Scamorza appassita - 200 grammi

Sale

 

Dopo aver preparato la classica pentola piena di acqua, alla quale andrà aggiunto il sale, si potrà versare la pasta per lessarla ed allo stesso tempo si dovrà iniziare a tritare i 150 grammi di rucola, preferibilmente utilizzando un frullatore o analoghi strumenti da cucina per rendere più rapida questa operazione.

 

Ecco dunque che si potrà iniziare a preparare il composto: in un altro recipiente si dovrà mescolare la rucola sminuzzata con il burro sciolto, la panna ed i dadini di prosciutto rosolati; nel mescolare gli ingredienti si dovranno aggiungere anche un pizzico di pepe e la scamorza precedentemente tagliata a fettine sottili.

 

La pasta non dovrà essere lessata a lungo, anzi è decisamente preferibile servirla al dente, ed una volta scolata dovrà essere saltata con gli ingredienti.

 

Sulla base dei propri gusti, inoltre, le penne potranno essere servite con una spolverata di formaggio grattuggiato, ma saranno gustosissime anche senza alcuna ulteriore aggiunta di ingredienti.

 

Dal punto di vista dietetico, si tratta di un piatto piuttosto sostanzioso, ricco non solo di carboidrati ma anche di proteine e di una leggera quantità di grassi, dunque chi sta seguendo una dieta dimagrante o chi sta assumento degli integratori alimentari deve fare attenzione a non eccedere nelle quantità.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti