Ricette

martedý 22 maggio, 15:59

Pranzi veloci ricette

Alcune idee per dei pranzi veloci e delle ricette estive poco impegnative



Pranzi veloci ricette

L'estate sta iniziando, e tantissime persone sono alla ricerca di pranzi veloci e ricette da preparare in poco tempo.

 

C'è da dire che l'estate è la stagione ideale per preparare pranzi veloci e ricette di vario tipo in pochi minuti; quando le temperature sono alte, infatti, l'appetito diminuisce, e si preferisce gustare alimenti molto semplici, poco elaborati e soprattutto freddi.

 

Ciò è valido ancor di più a pranzo, quando il caldo è ancora più accentuato e la fame è inferiore, e si sente soprattutto l'esigenza di idratare l'organismo non solo con dei liquidi, ma anche con sali minerali.

 

Ed allora, per dei pranzi veloci quali potrebbero essere delle ricette estive gustose e leggere?

 

L'antipasto all'italiana è certamente indicatissimo per i mesi estivi, ed eventualmente può essere scelto come sostitutivo del primo piatto, se non si ha molta fame.

 

In che cosa consiste esattamente l'antipasto all'italiana? Vanno sistemati nello stesso piatto una o due fette di melone, frutto fresco e dunque ottimo per l'estate, delle fette di salumi non troppo pesanti, come ad esempio la bresaola o il prosciutto crudo, ed ancora olive, sottaceti ed altre prelibatezze.

 

Tra i primi piatti la scelta è molto vasta, ma sicuramente sono molto più indicati il riso ed i risotti rispetto alla pasta, più pesante, e spesso meno gustosa da fredda.

 

Per dei pranzi veloci delle ricette per dei primi gustosi potrebbero essere, ad esempio, la classica insalata di riso, oppure del riso al tonno, risotto e gamberetti, oppure se si sta seguendo una dieta dimagrante anche del riso in bianco da gustare freddo, magari insaporito da scagliette di parmigiano reggiano o altri ingredienti.

 

Un altro primo piatto indicatissimo per l'estate è sicuramente l'insalata: una portata leggera, ricchissima di sali minerali utili ad idratare l'organismo, colorata ed invitante.

 

Per gli ingredienti ci si può sbizzarrire: oltre alle classiche foglie verdi ben lavate, si possono utilizzare del pomodoro tagliato a spicchi, del mais, delle olive, delle carote e tanto altro ancora.

 

Per i secondi piatti, il pesce recita senza dubbio un ruolo da indiscusso protagonista, in tantissime varietà: calamari, gamberi, polpo, orate... sono sono alcune idee per quanto riguarda i secondi di pesce.

 

Se si stanno cercando per dei pranzi veloci delle ricette in cui non è necessaria neppure la cottura della pietanza, si può optare per del salmone affumicato, del tonno, delle alici marinate, oppure, perchè no, anche dello squisito sushi, che va gustato freddo e si può facilmente acquistare già preparato. Anche in questo caso, insomma, le possibilità di scelta sono tantissime.

 

Per chiudere il pasto, cosa di meglio della frutta di stagione, fresca e ricca di preziosi sali minerali, magari concludendo con un gustoso gelato.

 

Il sorbetto al limone, ad esempio, per dei pranzi veloci è tra le ricette di dolci più gettonate, essendo non solo leggero e saporito, ma anche in grado di accellerare i processi digestivi, se gustato subito dopo il pasto.

 

Riccardo G.

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Scrub corpo casalingo

Scrub corpo casalingo

[19 ott 2017]

Come sistemare i capelli mossi
Qual è la differenza tra i colpi di sole e le meches? Quale scegliere?

I più letti