Ricette

sabato 21 dicembre 2013, 21:51

Primi piatti per Natale semplici: risotto allo Champagne

Primi piatti per Natale: la facile e gustosa ricetta del risotto allo Champagne



Scegliere di preparare dei primi piatti per Natale semplici in occasione degli immancabili cenoni è senza dubbio un'ottima scelta.

 

Quando il pasto è così lungo e ricco di portate, infatti, è preferibile optare per dei piatti gustosi ma allo stesso tempo semplici, senza tralasciare il fatto che, davanti ad una quantità di lavoro non indifferente, chi si occupa di cucinare per il cenone non ha certo la possibilità di dedicarsi a lungo ad una sola portata.

 

Tra i primi piatti per Natale semplici, un'idea davvero perfetta è il risotto allo Champagne, un piatto delicato, semplice e sbrigativo da preparare, ma allo stesso tempo raffinato e degno del miglior ristorante.

 

Lo Champagne, ovviamente, è un vero e proprio simbolo dei festeggiamenti di Natale e di Capodanno, dunque cosa di più adatto per questa occasione!

 

Per preparare il risotto allo Champagne, in riferimento a delle porzioni per 4 persone, gli ingredienti necessari sono questi: 350 g di riso Carnaroli, 50 g di burro, 100 g di Parmigiano Reggiano, 500 ml di Champagne ed una cipolla.

 

In un tegame bisognerà riporre anzitutto 30 g di burro e la cipolla opportunamente tritata, facendo seguire poi il riso, che andrà tostato cuocendo per qualche minuto e mescolando bene il tutto con un cucchiaio.

 

Ora, si dovrà riporre nel tegame tutto lo Champagne, continuando a mescolare.

 

Al termine della cottura, la quale dovrà durare circa 20 minuti, si farà mantecare il risotto con i 20 g restanti di burro ed il Parmigiano Reggiano, opportunamente grattuggiato.

 

Il risotto va servito preferibilmente caldo, ed ovviamente quale alcolico migliore del medesimo Champagne utilizzato come ingrediente per accompagnarlo in tavola.

 

Si tratta di un risotto davvero pregiato, dal gusto delicato il quale conserva in modo impeccabile il sapore intenso dello Champagne, assolutamente perfetto per un cenone di Natale.

 

Tra i primi piatti per Natale semplici, questo risotto è davvero un grado di abbinare in modo ottimale la qualità del risultato finale alla facilità della realizzazione.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti