Ricette

martedì 14 agosto 2012, 17:23

Ricette semplici con melanzane lo Zuccotto

Ricette semplici con melanzane: come preparare lo Zuccotto



Se stai cercando delle ricette semplici con melanzane, lo Zuccotto è un piatto gustoso e facile da preparare, assolutamente adatto anche a chi non ha alcuna nessuna particolare esperienza in cucina.

 

Lo Zuccotto di melanzane è un piatto tipico della cucina siciliana, dunque preparare questa pietanza può essere davvero un'ottima occasione per proporre in tavola un pranzo o una cena all'insegna della tradizione gastronomica dell'isola.

 

Lo Zuccotto è una delle ricette semplici con melanzane più facili da preparare, vediamo dunque, anzitutto, quali sono gli ingredienti necessari.

 

Per preparare una forma di Zuccotto, ovvero indicativamente una quantità indicata per 4 persone, sono necessari 500 g di melanzane, 40 g di pan grattato, 25 g di parmigiano reggiano, 25 g di pecorino sardo, 200 ml di pomodoro fresco al basilico; inoltre per completare la ricetta saranno necessari 1 spicchio d'aglio e dell'olio di oliva.

 

Anzitutto, bisognerà tagliare le melanzane in piccoli dadini, tutti della medesima misura, i quali dovranno essere fritti in padella con dell'olio; affinchè la frittura sia più efficace, l'ideale è friggere piccole quantità di dadini alla volta. Una volta terminata l'operazione, i cubetti di melanzane andranno scolati e salati.

 

In una grande ciotola, dovranno in seguito essere inserite le melanzane, la salsa di pomodoro, le foglie di basilico spezzate, lo spicchio d'aglio, il parmigiano ed il pecorino grattuggiati.

 

Anche il pane grattuggiato dovrà essere aggiunto al composto, ma non prima di esser stato tostato con olio d'oliva in un'altra padella.

 

Per conferire al composto la forma tipica dello Zuccotto, dovrà in seguito essere riposto in un'apposito stampo rivestito con della pellicola trasparente; dopo due ore di riposo, lo Zuccotto potrà essere estratto dallo stampo e va servito a temperatura ambiente.

 

Insomma, tra le ricette semplici con melanzane o Zuccotto è un'idea gustosissima e facile da preparare, un piatto che porta in tavola la tradizione gastronomica siciliana.

 

Riccardo G.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti