Mangiare Sano

venerdì 13 aprile 2012, 14:29

Bevande brucia grassi

Esistono davvero le bevande brucia grassi? Quali sono?



Esistono davvero delle bevande brucia grassi? Tantissime persone alle prese con dei chili di troppo, le quali desiderano ottenere in breve tempo dei risultati tangibili sul loro fisico, si chiedono se possono consumare delle bibite in grado di accellerare il processo di dimagrimento, in concomitanza con un regime alimentare adeguato e con una sana attività sportiva.

 

A livello di credenza popolare, molte persone credono che vi siano alcune bevande brucia grassi, ed un esempio emblematico in questo senso è sicuramente il succo di frutta all'ananas: per moltissimo tempo questa gustosa bevanda è stata ritenuta ottima per il dimagrimento, ma la realtà è del tutto diversa: l'ananas infatti svolge soltanto un'azione depurativa e diuretica.

 

Un altro luogo comune del tutto infondato è quello secondo cui alcune bevande gassate, consumate durante oppure al termine di un pasto, aiutino il dimagrimento in quanto agevolano i processi di digestione: nulla di più sbagliato, dal momento che ogni bibita gassata incrementa la presenza di aria nello stomaco, senza dimenticare che contiene anche zuccheri, sostanze che certamente non agevolano lo smaltimento dei grassi.

 

Le bevande brucia grassi non esistono, ed il concetto di fondo è assolutamente privo di senso: nessun liquido, una volta ingerito, può agire all'interno dell'organismo eliminando i grassi.

 

Il termine "bevande brucia grassi" è certamente di forte impatto, e le persone che desiderano perdere peso rapidamente sono quantomeno incuriosite da questa accattivante opportunità, così molti prodotti in commercio sono presentati appunto come bevande brucia grassi, ma in realtà non è questa l'azione che possono garantire.

 

Certamente si possono acquistare e consumare delle bevande dietetiche, dunque delle bibite che ben si conciliano con una dieta dimagrante e che hanno un apporto calorico ridotto, ma nessun liquido può "bruciare i grassi".

 

Già l'abitudine di bere molta acqua, con intervalli regolari nel corso della giornata, è positiva per chi ha come finalità il dimagrimento fisico: è stato infatti dimostrato scientificamente che garantire all'organismo una buona idratazione è molto positivo se si vuole smaltire dell'adipe in eccesso.

 

Altre bevande molto salutari per chi desidera dimagrire sono in generale tutte quelle che favoriscono il metabolismo e la digestione, come ad esempio il the verde, il quale è peraltro molto ricco di antiossidanti.

 

Altri tipi di tisane hanno la peculiarità di favorire lo sgonfiamento della pancia, ovvero di agevolare l'eliminazione dell'aria accumulata nell'organismo che causa appunto il gonfiore addominale; altre ancora stimolano la diuresi, altre regalano una sensazione di sazietà che di conseguenza riduce il senso di fame.

 

Insomma, se si vuole dimagrire in maniera rapida ed efficace, oltre a seguire una dieta personalizzata praticando una sana attività sportiva si possono certamente scegliere delle bevande con effetti benefici per l'organismo, ma le bevande brucia grassi non esistono assolutamente, dunque bisogna vedere con sospetto qualsiasi proposta di vendita che presenta dei prodotti chiamandoli in questo modo.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti