Dietetica

giovedì 03 maggio 2012, 23:50

Integratori antiossidanti per il benessere

Qual'è la funzione degli integratori antiossidanti?



Si sente parlare sempre più spesso, nel settore della nutrizione, di integratori antiossidanti, ma di che cosa si tratta esattamente?

 

Gli integratori antiossidanti sono dei prodotti naturali che grazie ad una particolare composizione nutrizionale svolgono un'azione molto utile per la salute ed il benessere fisico in generale.

 

Ma che cosa sono gli antiossidanti? Come fanno ad agirepositivamente per il benessere dell'organismo?

 

Gli antiossidanti sono delle particolari sostanze nutritive che contrastano in maniera mirata i radicali liberi, ovvero una delle principali cause del danneggiamento cellulare.

 

I radicali liberi sono degli elementi chimici naturalmente presenti nell'organismo i quali, se presenti in quantità rilevanti, possono avviare dei processi di ossidazione, ossia di danneggiamentocellulare, a catena, dunque sono decisamente pericolosi per il benessere della persona.

 

L'ossidazione è un processo assolutamente naturale e non pericoloso in condizioni di normalità, tuttavia se viene apresentarsi in quantità rilevanti i danni possono essere tutt'altro che trascurabili.

 

Certamente lo stile di vita influisce sulla presenza di radicali liberi nel corpo: limitare lo stress, alimentarsi in maniera equilibrata ed evitare vizi quali fumo ed alcol sono senza dubbio degli ottimi metodi per fare in modo che le cellule dell'organismo rimangano preservate; oltre a questi aspetti, ovviamente, consumare degliintegratori antiossidanti rappresenta anche un validissimo aiuto.

 

L'azione degli integratori antiossidanti diviene ancora più preziosa se si considera che i processi di danneggiamento cellulare, nei casi più gravi, possono causare anche delle patologie molto serie e temute, come ad esempio diversi tipi di tumore.

 

Gli antiossidanti sono largamente contenuti in alimenti quali la frutta, la verdura e gli ortaggi, soprattutto per via massiccia presenza di polifenoli, tuttavia scegliere degli integratori di antiossidanti è un'ottima soluzione se si vuole sempre garantire all'organismo un ricco apporto di questi elementi preziosi.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti