Mangiare Sano

martedì 22 novembre 2011, 23:50

Integratori alimentari sport: come agiscono?

A cosa servono gli integratori alimentari sport?



Gli integratori alimentari sport sono dei prodotti ideati appositamente per tutte le persone che praticano con costanza un'attività sportiva, non necessariamente a livelli agonistici.

 

Ovviamente, sulla base del tipo di attività che è praticata, gli integratori sport dovranno fornire all'atleta, amatoriale o professionista che sia, un apporto di sostanze nutritive adeguato.

 

Quali sono, dunque, gli integratori alimentari sport più diffusi?

 

Nella grande maggioranza dei casi, gli integratori sport sono utilizzati da chi pratica discipline quali il Body Building, le quali richiedono uno sforzo muscolare più di potenza che di resistenza, dunque finalizzato principalmente allo sviluppo della massa muscolare.

 

Per rendere la massa muscolare più massiccia e più evidente, oltre ad un buon allenamento è assolutamente necessaria un'alimentazione corretta; chi si allena in palestra, infatti, per sviluppare i propri muscoli ha bisogno soprattutto di proteine e di amminoacidi ramificati.

 

Le proteine possono essere definite a tutti gli effetti come i "mattoni" del muscolo, ovvero la sostanza che consente di costruire massa muscolare, trasformando gli sforzi atletici in risultati evidenti. Quando si è in regime di allenamento, l'apporto proteico deve essere maggiore rispetto ad una normale alimentazione, senza tuttavia esagerare, dal momento che le proteine in eccesso non possono comunque essere assimilate dall'organismo, anzi, affaticano inutilmente l'apparato digerente.

 

Altrettanto utili sono, come detto, gli amminoacidi ramificati: queste sostanze, che abbondano in alimenti quali il latte, svolgono una funzione molto importante, ovvero facilitano l'assimilazione delle proteine da parte dell'organismo.

 

Gli integratori a base di proteine e di amminoacidi ramificati, dunque, sono ottimi per chi si allena in palestra e per chi pratica discipline in cui si sviluppa soprattutto la potenza muscolare.

 

Chi invece pratica degli sport che comportano un'intensa sudorazione, quali ad esempio la corsa, il calcio, il basket, il ciclismo e molti altri ancora, deve utilizzare subito dopo l'allenamento (o dopo la competizione) un buon integratore salino, in grado di reintegrare in maniera rapida ed efficace tutti i sali minerali perduti.

 

Oltre a questi, ovviamente, esistono decine di altri integratori alimentari sport, e per scegliere i prodotti più indicati al proprio caso ci si può avvalere dei consigli di un nutrizionista o anche di un qualificato istruttore sportivo.

 

Riccardo G.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti