Mangiare Sano

domenica 18 marzo 2012, 23:48

Integratori vitamina b6

Che funzioni hanno, per l'organismo, gli integratori di vitamina b6?



Gli integratori di vitamina b6 sono un vero e proprio toccasana per il benessere e per la salute dell'organismo, cerchiamo dunque di capire quali proprietà può vantare questa particolare sostanza.

 

La vitamina b6 è un elemento nutritivo che può essere individuato in differenti forme, le quali sono precisamente la piridossidina, il piridossale e la piridossamina, e di norma viene indicata anche con il termine "vitamina Y".

 

Si tratta di un elemento nutrizionale che è possibile trovare in numerosi farmaci, mentre per quanto riguarda gli alimenti questa vitamina è largamente diffusa, tanto nei prodotti animali che in quelli vegetali, dunque insaccati, verdure, pesce, grano e molto altro ancora.

 

Gli integratori di vitamina b6 sono molto preziosi anzitutto perchè questo tipo di vitamina è in grado di contribuire alla formazione di nuovi globuli rossi, ed inoltre riesce ad incrementare l'energia a disposizione dell'organismo (non a caso sono molto apprezzati dagli sportivi e dai Body Builder) fornendo un valido aiuto anche nel superamento di crisi di vomito.

 

La vitamina b6 è altamente idrosolubile, e questo ha dunque due diverse implicazioni: nella cottura dei cibi è bene evitare di cuocerli a lungo in acqua per fare in modo, appunto, che questa preziosa sostanza vada dispersa, per quanto riguarda gli integratori alimentari invece l'idrosolubilità della sostanza è certamente molto positiva, perchè ne facilita l'assunzione.

 

La carenza di vitamina b6, fortunatamente, non è un problema di salute particolarmente diffuso, dal momento che questo elemento nutrizionale è presente, come detto, in numerosi alimenti; tuttavia in alcuni casi l'utilizzo di integratori di vitamina b6 può rivelarsi necessario, soprattutto in concomitanza di alcune patologie.

 

Ovviamente, da questo punto di vista sarà fondamentale la visita di un medico specialista, in grado di riscontrare se nell'organismo vi è effettivamente una carenza di vitamina b6.

 

Per quanto non sia diffusa, la carenza di vitamina b6 può essere una minaccia non indifferente per la salute, dunque utilizzare dei buoni integratori di vitamina b6 è necessario nel caso in cui si vengano a presentare i sintomi tipici di questa condizione, quali possono essere ad esempio vomiti frequenti, lesioni alle mucose, dermatite seborroica, o anche disturbi di natura psichica quali ad esempio la depressione.

 

Gli integratori di vitamina b6 sono dei prodotti naturali e dunque privi di controindicazioni, tuttavia in concomitanza con alcune patologie, quali ad esempio il morbo di Parkinson, l'assunzione di questi integratori è vivamente sconsigliata.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti