Mangiare Sano

giovedì 12 luglio 2012, 21:05

Olio di oliva extravergine prezzi

Per comperare dell'olio di oliva extravergine quali prezzi si devono prevedere?



Per l'olio di oliva extravergine i prezzi a quanto ammontano? L'olio di oliva rientra senza dubbio nelle eccellenze gastronomiche italiane, ed è un alimento fondamentale per quanto riguarda le abitudini gastronomiche del nostro paese, ed in generale la dieta mediterranea.

 

L'Italia è una delle principali nazioni del mondo sia per quanto riguarda il consumo che la produzione di olio d'oliva, e sono numerose le regioni che possono vantare delle aziende agricole specializzate in olio d'oliva, come ad esempio la Puglia, l'Umbria, la Sicilia, la Basilicata, l'Abruzzo, la Calabria... solo per fare degli esempi.

 

Inutile dire che l'olio d'oliva trova larghissimi impieghi in cucina, sia a livello di condimento che nella preparazione di vari piatti, soprattutto per quanto riguarda le fritture.

 

L'olio d'oliva è un alimento molto prezioso per quanto riguarda il profilo nutrizionale, assolutamente adatto anche a chi sta seguendo una dieta dimagrante, ed ottimo per gli sportivi; la varietà in questione, ovvero l'olio d'oliva extra vergine, è una delle più pregiate, basandosi sulla lavorazione di olive di alta qualità e su una particolare lavorazione che prevede una spremitura automatica a freddo.

 

Dunque per l'olio di oliva extra vergine i prezzi quali sono?

 

Bisogna premettere che esistono significative differenze nei costi delle varie tipologie di olio di oliva, sia in base all'effettiva qualità del prodotto stesso, sia in base alla zona geografica in cui sono prodotti e venduti.

 

Considerando come riferimento 1Kg di prodotto, il prezzo oscilla da 2 euro a 6 euro.

 

In moltissime città italiane, dove peraltro l'olio di oliva è una produzione locale di eccellenza, il costo dell'extra vergine supera di poco i 2 euro al kg, mentre si segnalano delle altre città, come ad esempio Ragusa e Rieti, in cui il prezzo dell'olio di oliva è di norma molto alto, e supera i 5 euro al kg.

 

Per l'olio di oliva extravergine i prezzi italiani sono leggermente più alti rispetto ad altri paesi europei, come ad esempio la Spagna, tuttavia va detto che in molte nazioni il livello qualitativo del prodotto non è neppure paragonabile con quello nostrano.

 

Essendo considerato un prodotto di eccellenza della produzione italiana, inoltre, l'olio d'oliva extravergine è molto esportato all'estero, e dunque in altri paesi il prezzo dell'olio extra vergine italiano è più alto rispetto ai prezzi a cui abbiamo fatto riferimento.

 

In linea generale, comunque, si può affermare che per l'olio di oliva extravergine i prezzi non sono affatto alti.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti