Ricette

venerdì 23 marzo 2012, 23:00

Ricette secondi piatti estivi gamberi al melone

I gamberetti al melone sono un'idea sfiziosa per quanto riguarda i secondi piatti estivi



Se stai cercando delle gustose ricette per secondi piatti estivi, un'idea davvero ottima può essere quella di preparare gamberetti e melone.

 

In estate cambiano radicalmente le nostre esigenze nutrizionali ed il nostro appetito, di conseguenza preferiamo consumare piatti freddi, freschi, ricchi di sali minerali, colorati ed accattivanti anche nell'aspetto.

 

La ricetta dei gamberi e melone è davvero una scelta di primo livello, e tra i secondi piatti estivi freddi è uno dei più proposti, ad esempio, dai ristoranti e dalle trattorie.

 

Il pesce è l'alimento estivo per eccellenza, e lo stesso di può dire del melone: un frutto fresco, dissetante, saporito e colorato; il connubio, dunque, è una vera e propria garanzia.

 

Questo secondo piatto, inoltre, è semplicissimo da preparare, dunque può essere realizzato anche da chi ha pochissima dimestichezza in cucina.

 

Allora, cosa fare per preparare la ricetta dei gamberi e melone?

 

Anzitutto, bisogna tagliare in due un melone in modo da utilizzare la buccia come suggestivo contenitore nel quale sarà servito il piatto.

 

Per questa ricetta, l'ideale è scegliere dei gamberetti di piccole dimensioni, e dopo averli adeguatamente lavati e preparati andranno momentaneamente depositati in un contenitore.

 

Dalle fette di melone che si saranno ricavate dalla separazione dalla buccia, inoltre, dovremo tagliare una serie di piccole palline, simili a quelle tipiche del gelato artigianale, utilizzando un apposito strumento da cucina.

 

Ora potremo inserire nel "mezzo" melone svuotato i gamberi assieme alle palline di melone, e si potrà insaporire il tutto con una spruzzata di limone, oppure anche con del lime; eventualmente, delle piccole fette di lime o di limone possono essere posate sui gamberetti per rendere più elegante ed invitante il piatto.

 

Tra le ricette secondi piatti estivi quella dei gamberi e melone è una delle più semplici in assoluto, gustosa e poverissima di calorie e di grassi, dunque assolutamente adatta anche a chi sta utilizzando dei prodotti dimagranti; non contenendo glutine, inoltre, è indicata anche per l'alimentazione dei celiaci.

 

Riccardo G.

 

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti