Ricette

lunedì 19 novembre 2012, 01:42

Mousse al limone ricetta

Come si prepara la mousse al limone ricetta?



Per preparare una mousse al limone che ricetta seguire? La mousse al limone è un dessert molto gustoso e delicato, degno del miglior ristorante, che riscuote puntuamente un grande successo ogni volta che è servito in tavola.

 

La mousse al limone è inoltre un dolce molto leggero, decisamente adatto anche a chi segue una dieta dimagrante, senza dimenticare che il limone ha delle ottime proprietà digestive, l'ideale per la conclusione di un pasto abbondante.

 

Dunque, per preparare la mousse al limone quale ricetta seguire?

 

Anzitutto, c'è da dire che per la mousse al limone la ricetta è decisamente semplice e sbrigativa, dunque è indicata anche per chi ha poca dimestichezza con la preparazione di dolci.

 

Gli ingredienti necessari per la preparazione di 6 porzioni di mousse al limone sono: 3 uova, 3 limoni, 80 g di zucchero, 1 foglio di gelatina, 200 ml di panna da montare.

 

Il primo passo prevede che i 3 tuorli d'uovo siano mescolati con lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo ed abbastanza deguatamente denso.

 

In un recipiente a parte, possibilmente un pentolino, bisognerà invece inserire il foglio di gelatina assieme al succo dei limoni, ottenuto tramite un'adeguata spremitura. Questi ingredienti dovranno inizialmente essere lasciati riposare, per circa 5 minuti, dopodichè andranno mescolati dopo aver messo il pentolino a fuoco basso.

 

In questa fase la cottura può avere una durata variabile, l'importante è che il composto non si attacchi alle pareti del pentolini e non raggiunga l'ebollizione.

 

Terminata la cottura, il pentolino dovrà esser lasciato raffreddare per alcuni minuti, dopodichè sarà possibile unire il composto a quello creato in precedenza, a base di tuorli e zucchero.

 

Il terzo passaggio prevede che in un recipiente a parte vadano preparati gli albumi delle 3 uova assieme alla panna montata a neve, dopodichè si potrà mescolare il tutto con il composto principale.

 

La particolarità di questo dolce è che va conservato in frigo per il raffreddamento all'interno delle medesime coppette in cui andrà servito: è necessario che la mousse rimanga in frigo per almeno 3 ore, dopodichè può esser servita.

 

Per presentare il dolce in maniera suggestiva ed invitante, inoltre, può essere un'ottima idea quella di arricchirlo con delle piccole scorzette di limone.

 

La mousse al limone ricetta, come detto, è l'ideale per chi cerca un dessert da servire a pranzo e a cena, magari al termine di un pasto piuttosto corposo.

 

Riccardo G.

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti