Ricette

domenica 15 aprile 2012, 23:42

Coppe gelato come decorarle?

Come presentare una coppa gelato per renderla ancora più invitante?



Si avvicina l'estate, e come ogni anno gli italiani non si faranno mancare un alimento goloso e genuino, ovvero il gelato artigianale, in particolare le coppe gelato.

 

La nostra nazione può vantare una grandissima tradizione per quanto riguarda la preparazione del gelato artigianale, ed è davvero difficile raggiungere i livelli di qualità delle gelaterie italiane; ogni anni, inoltre, i professionisti del settore si dilettano nel creare nuovi gusti da proporre al bancone per stuzzicare la golosità di grandi e piccoli.

 

Le coppe gelato, a differenza del classico cono, sono spesso presentate al consumatore in maniera accattivante e suggestiva, a cominciare dalla scelta del contenitore.

 

Le coppe gelato, infatti, sono di norma consumate ai tavolini dei bar, ai ristoranti ed in molti altri locali in cui ha un certo peso anche la raffinatezza e la cura del dettaglio, dunque oltre alla qualità del gelato artigianale conta anche il modo con cui il dolce viene presentato.

 

Anzitutto si può spaziare liberamente nella scelta della coppa in cui servire il gelato: dalle coppe più classiche, dunque con forma rotonda e piuttosto basse, si può arrivare a quelle strette ed alte, simili ai classici calici "flute", senza dimenticare i suggestivi piatti in vetro, magari con delle forme particolari.

 

Come abbellire le coppe gelato? 

 

Le possibilità sono tante: se i gusti scelti sono alla frutta, l'ideale è utilizzare delle fragole, degli spicchi di ananas, dei cubetti di kiwi, di melone, di anguria.

 

Per gli altri gusti invece si possono utilizzare dei biscotti di vario tipo, come ad esempio quelli molto fini e con forme simpatiche, oppure i classici biscotti "a tubo", magari con all'interno uno strato di cioccolato in grado di renderli ancor più golosi. Moltissimi gelatai, inoltre, amano decorare le loro coppe gelato con dei piccoli coni in cialda.

 

Per presentare in maniera golosa questi gelati, inoltre, si può arricchire la coppa con della panna, con una spruzzata di cacao, oppure con un tocco di cioccolato fuso, delle scagliette di cocco.

 

Si può anche optare per delle decorazioni di puro abbellimento, come ad esempio dei simpatici ombrellini, delle bandierine o degli stecchi colorati, tuttavia l'ideale è arricchire le coppe con dei particolari da gustare, in grado di rendere ancor più saporito il gelato.

 

Insomma, decorare le coppe gelato è una vera e propria arte, i gelatai ed i ristoratori lo sanno bene, e dopo la qualità del prodotto questo aspetto è sicuramente il più importante.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

I vostri commenti
Nome maah non ne sono convinta anche perchè io cercavo delle istruzioni su come presentare della coppe gelato a casa... comunque per i gelatai è il sito giusto... :)
giovedì 23 agosto 2012, 18:04
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti