Mangiare Sano

lunedì 01 luglio, 16:41

Potenti antiossidanti: quali sono?

Quali sono i più potenti antiossidanti che si possono consumare?



Potenti antiossidanti: quali sono?

Quali sono i più potenti antiossidanti di cui ci si può nutrire? Prima di fornire delle preziose indicazioni in questo senso, facciamo il punto su cosa sono effettivamente gli antiossidanti e per quale motivo queste sostanze sono considerate così importanti per il benessere.

 

Gli antiossidanti sono delle sostanze naturali che contrastano in modo molto efficace i radicali liberi, ovvero i principali responsabili dell'invecchiamento cellulare.

 

Gli antiossidanti, dunque, possono essere ritenuti il miglior strumento di difesa dell'integrità cellulare, di conseguenza si tratta di elementi importantissimi per il benessere della persona.

 

Proprio per via di questa particolare caratteristica, gli antiossidanti sono definiti spesso dei veri e propri antitumorali; in linea teorica, l'azione svolta dagli antiossidanti è preziosa anche per scongiurare lo svilupparsi di queste temutissime malattie, tuttavia la complessità di queste patologie è tale da non poter certo esprimersi con toni così entusiastici.

 

Fatte queste premesse, dunque, quali sono i più potenti antiossanti di cui possiamo alimentarci?

 

Fermo restando che in commercio vi sono degli integratori antiossidanti che possono offrire all'organismo tutte le quantità necessarie di questa sostanza, scegliendo con accuratezza gli alimenti ci si può allo stesso modo garantire un apporto di antiossidanti di primo livello.

 

Potenti antiossidanti sono presenti tra i semi, tra la frutta, tra i cereali... vediamone dunque alcuni esempi.

 

Il Sumac, un particolare cereale peraltro perfetto per l'alimentazione dei celiaci, è considerato l'alimento più ricco di antiossidanti, anche i chiodi di garofano straordinariamente ricchi di questa sostanza, mentre tra la frutta l'alimento migliore è sicuramente la bacca di acai.

 

Ricche fonti di antiossidanti sono inoltre i frutti rossi, come ad esempio il lampone, il mirtillo ed il melograno, ed ancora la cannella, il rosmarino, il basilico, alcuni tipi di cioccolato, le nocciole, i carciofi, le prugne, i cavoli, gli spinaci.

 

Ritagliando dunque nelle proprie abitudini alimentari degli ampi spazi per gli alimenti antiossidanti, e consumando con cadenza regolare gli alimenti considerati, appunto, tra le fonti più ricche di questa sostanza nutritiva, si potrà garantire all'organismo l'apporto necessario di questi elementi così utili.

 

Insomma, i più potenti antiossidanti sono davvero ben più di una semplice sostanza nutritiva necessaria per l'organismo.

 

Riccardo G.



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