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venerdì 27 settembre, 15:54

Cibi antiossidanti contro radicali liberi

Cibi ricchi di antiossidanti: quali sono? Perchè sono così utili al benessere?



Cibi antiossidanti contro radicali liberi

I cibi antiossidanti rivestono un ruolo di particolare importanza all'interno della dieta, e sempre più persone prestano attenzione ad assumerne importanti quantità per garantire un utile apporto all'organismo. Ma quali sono le loro caratteristiche?

 

Gli alimenti antiossidanti garantiscono un'azione molto preziosa nel contrasto ai radicali liberi, ovvero i principali responsabili dell'invecchiamento cellulare.

 

Questa entità molecolare ha una vita brevissima, e la presenza di radicali liberi aumenta con l'invecchiamento biologico della persona, in momenti di particolare fatica fisica o anche in periodi di forte stress.

 

Il radicale libero attacca le cellule "buone" in diversi modi, causando un danno che può rivelarsi consistente; parallelamente al fisiologico invecchiamento legato al passare degli anni, dunque, è corretto sostenere che i radicali liberi siano la principale causa dell'invecchiamento biologico dell'organismo.

 

Gli antiossidanti, appunto, sono delle sostanze chimiche che è possibile assumere per via alimentare, le quali sono in grado di rallentare notevolmente l'ossidazione di altre sostanze, dunque di contrastare in modo molto efficace l'azione dei radicali liberi.

 

I cibi ricchi di antiossidanti, dunque, sono giustamente considerati ottimi per contrastare l'invecchiamento e per mantenere l'organismo forte; essendo molto utili nella protezione della cellula, inoltre, i cibi antiossidanti sono considerati anche dei cibi molto utili per la prevenzione dei tumori, anche se ovviamente c'è da considerare questo aspetto con le dovute cautele, alla luce della grande complessità alla base di queste temutissime patologie.

 

Quali sono, dunque, gli alimenti più ricchi di antiossidanti?

 

L'elenco è lungo, ma si possono certamente fare alcuni esempi: per quanto riguarda la frutta si segnalano soprattutto l'uva nera, i mirtilli, le more, le prugne, le fragole, le arance ed ovviamente anche tutti i succhi preparati principalmente con questi ingredienti.

 

Anche la verdura è molto ricca di antiossidanti, soprattutto la barbabietola, gli spinaci, i cavoli, così come ortaggi quali i peperoni e le patate.

 

Il pesce, inoltre, è una fonte di antiossidanti molto preziosa (una menzione a parte merita sicuramente il salmone), così come anche il cacao ed il cioccolato, da consumarsi ovviamente con moderazione per via della ricca presenza di grassi.

 

Insomma, i cibi antiossidanti sono un grande alleato della salute, ed è sicuramente un'ottima abitudine quella di prevederne abbondanti spazi all'interno del proprio regime alimentare.

 

Riccardo G.



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