Mangiare Sano

mercoledì 06 giugno 2012, 15:33

Alimenti antiossidanti naturali

Come mai gli alimenti antiossidanti naturali sono considerati così preziosi per la salute ed il benessere?



Gli alimenti antiossidanti naturali sono un importante alleato della salute e del benessere, di conseguenza assumerne in quantità rilevanti ogni giorno significa davvero riuscire a mantenere il fisico forte e sano.

 

Gli antiossidanti, infatti, sono delle sostanze che agiscono in maniera mirata a contrasto dei radicali liberi, ovvero una delle prime cause di invecchiamento e di danneggiamento cellulare.

 

I radicali liberi possono essere agevolati in differenti modi, a cominciare da agenti esterni quali l'inquinamento atmosferico e le radiazioni elettromagnetiche, fino a fattori endogeni, quali lo stress e l'affaticamento fisico.

 

Alla luce di quanto detto, dunque, si può affermare che gli antiossidanti possono rivelarsi anche dei preziosissimi alleati nel contrasto a patologie molto pericolose e temute, come ad esempio i tumori.

 

Come si può fare, dunque, a garantirsi un ricco apporto di antiossidanti ogni giorno?

 

Anzitutto, in commercio vi sono numerosi integratori alimentari di antiossidanti, i quali sono preparati con una formula tale da garantire una preziosa quantità di antiossidanti in maniera 100% naturale.

 

Altrimenti, ovviamente, si può seguire una dieta scegliendo con grande accuratezza i vari alimenti, prediligendo quelli con importanti quantità di antiossidanti.

 

In generale, sono soprattutto la frutta e la verdura a contenere importanti quantità di antiossidanti, facciamo dunque alcuni esempi di alimenti antiossidanti naturali.

 

Degli alimenti antiossidanti naturali sono ad esempio, per quanto riguarda le verdure e gli ortaggi, gli spinaci, la barbabietola (ricchissima in particolare di polifenoli), i peperoni, le cipolle.

 

Quanto alla frutta, sono cibi ricchi di antiossidanti la mela, l'arancia, la fragola, il pompelmo.

 

Alcune bevande inoltre, quali ad esempio il succo di mirtillo, di uva nera o di more, oltre ad essere gustose e dissetanti sono considerate degli alimenti antiossidanti naturali davvero molto preziosi.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti