Mangiare Sano

mercoledì 10 marzo 2010, 14:53

Pomodori per una vita più sana

Le proprietà nutrizionali e salutari dei pomodori



Principi indiscussi di una varietà di piatti della cucina mediterranea, i pomodori sono anche ricchissimi di proprietà benefiche per la salute, tra le quali in particolare meritano di essere ricordate quelle antiossidanti.

 

Oltre ad essere una fonte eccellente di vitamine e provitamine ad azione antiossidante (beta-carotene e vitamina C in particolare), i pomodori contengono un pigmento carotenoide chiamato licopene, responsabile del loro caratteristico colore rosso, nonchè dotato di una potentissima attività antiossidante.

 

Ed è grazie a queste sostanze che si devono gli effetti preventivi del pomodoro nei confronti di varie condizioni associate al danno da radicali liberi: invecchiamento cellulare, alterazioni degenerative di molti organi ed apparati, nonchè alcune forme tumorali, in particolare quelle a carico del polmone, della prostata e del colon.

 

Alle sostanze antiossidanti è poi ascrivibile un'azione di prevenzione dell'aterosclerosi. Esse infatti contribuiscono ad inibire l'ossidazione del colesterolo LDL, che rappresenta una delle primissime fasi nella formazione delle placche aterosclerotiche, responsabili di varie condizioni a carico dell'apparato cardiovascolare, tra cui l'infarto cardiaco e quello cerebrale.

 

Ecco quindi che il pomodoro non è solo un alimento versatile e gustoso in cucina, ma anche un vero e proprio toccasana per tutto l'organismo.

 

Chiara De Carli

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti