News

venerdì 18 febbraio 2011, 16:17

Antiossidante : il Tè Rosso di Rooibos

Antiossidante dal Sudafrica il tè rosso di Rooibos



Il tè Rosso  di rooibos è una bevanda sudafricana dalle sorprendenti proprietà benefiche per il nostro organismo.

Principalmente è ricco di antiossidanti, fondamentali per contrastare l’invecchiamento del nostro corpo.

Una ricerca di origine italiana operante nell’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, ha pubblicato gli esiti di questo studio sulla rivista Food Chemistry.

La ricerca è stata eseguita per la prima volta sull’uomo.

Grazie a questa sperimentazione è stato appurato che il tè rosso, contiene le stesse proprietà antinvecchiamento così come già dimostrato quello verde e nero, atti a contrastare i radicali liberi.

Gli antiossidanti sappiamo già, che sono delle sostanze utili al rinnovo cellulare del nostro organismo.

Importante per contrastare l’insorgere di patologie gravi che coinvolgono il nostro sistema cardiologico, nonché quello circolatorio.

Il tè rosso di rooibos è stato al centro di questa ricerca che ha visto il coinvolgimento di 15 volontari in buona salute, che avessero un giusto peso corporeo e che non fossero fumatori.

I volontari sono stai sottoposti a diversi tipi di prelievi del sangue, in seguito all’assunzione di acqua e del tè rosso del rooibos in due stadi diversi, cioè sia prima e sia dopo la fermentazione.

I prelievi sono stati fatti sia prima sia dopo l’assunzione delle bevande, e questo susseguirsi di eventi è stato continuato per circa due settimane, alternando ai soggetti le tre diverse somministrazioni delle bevande.

I dati positivi sul tè rosso di rooibos, riguardano le altre sostanze contenute e soprattutto quelle di cui è privo, come la teina e la caffeina.

Gli esiti delle analisi in seguito ai prelievi eseguiti un’ora dopo il consumo del tè rosso di rooibos, dimostravano un aumento notevole delle difese antiossidanti plasmatiche.

Una importante risposta della ricerca atta a salvaguardare la nostra salute.

Quest’ultima particolarità è importante e significativa, perché rende il tè rosso di rooibos, privo di effetti collaterali e quindi facilmente assunto diverse volte al giorno senza particolari controindicazioni per la nostra salute.

Tiziana Cazziero



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma