Mangiare Sano

domenica 14 aprile 2013, 14:20

Tarassaco miele: quali sono le sue proprietà?

Come può il tarassaco miele rivelarsi utile per l'organismo?



Quali sono le caratteristiche del tarassaco miele? Il miele di tarassaco è un prodotto naturale molto pregiato e dal sapore molto intenso, che si può rivelare anche molto prezioso per l'organismo.

 

Ma che cos'è, anzitutto, il tarassaco?

 

Il tarassaco è una pianta piuttosto diffusa in Italia, soprattutto nei prati e nelle zone ricche di verde; il nome scientifico di questo vegetale è Taraxacum Officinale, ma nel linguaggio comune è spesso definito in vari modi, come ad esempio "dente di leone", "dente di cane" o "stella gialla". Il tarassaco, infatti, ha dei fiori dalla tonalità di giallo molto vivace ed accesa, e dalla forma simile al classico girasole.

 

Realizzare il miele di tarassaco non è semplice: le api, infatti, per produrre questo miele devono rivelarsi particolarmente resistenti ed attive, tant'è che il miele esclusivamente a base di tarassaco è decisamente raro; ben più semplice è, invece, trovare un miele di tarassaco di tipo misto.

 

Il tarassaco miele è un tipo di miele molto ricco di glucosio, ragion per cui tende a cristallizzarsi in modo molto più rapido rispetto al miele comune; la sua cremosità è dunque molto consistente, ed ha un colore giallo molto simile a quello del fiore tipico di questa pianta.

 

Il tarassaco ha delle proprietà molto importanti, ed anche il miele realizzato con questa pianta può rivelarsi molto utile per l'organismo, vediamo in che modo.

 

Il miele di tarassaco è un ottimo diuretico ed ha delle spiccate proprietà depurative, favorendo l'espulsione delle tossine presenti all'interno dell'organismo.

 

Non è certo un caso se questo miele è suggerito in occasione di diete depuranti, oppure nelle classiche cure di primavera, quando si ha l'esigenza di depurare l'organismo e di liberare i reni dalle impurità.

 

Insomma, il tarassaco miele è un prodotto davvero utile per il benessere, inconfondibile per il suo acceso colore e per la sua densità.

 

Riccardo G.

 

 

 

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti