Ricette

venerdì 19 ottobre 2012, 14:37

Dolci con pasta di mandorle

Come preparare i dolci con pasta di mandorle?



I dolci con pasta di mandorle sono una prelibatezza degna delle migliori pasticcerie, e scegliendo i giusti ingredienti e dedicando il giusto tempo, è possibile prepararli senza problemi anche in casa.

 

I dolci con pasta di mandorle sono molto apprezzati non solo per il loro gusto inconfondibile, ma anche per la loro morbidezza che regala piacevolissime sensazioni.

 

Qual'è, dunque, la ricetta dei dolci con la pasta di mandorle?

 

E' possibile preparare diverse tipologie di dolci con la pasta di mandorle, ma la fase che interessa tutti i dolciumi di questo tipo è sicuramente quella che riguarda la preparazione dell'impasto.

 

Considerando di voler preparare dei pasticcini in circa 25 unità, gli ingredienti di base sono: 200 g di mandorle sgusciate e pelate, 200 g di zucchero, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia e 50 g di albume d'uovo.

 

Dopo aver tritato le mandorle, queste dovranno essere inserite assieme a tutti gli altri ingredienti in un frullatore o in un analogo strumento per essere assimilate in maniera impeccabile, in modo da creare un composto omogeneo e denso.

 

La pasta sarà ora modellabile, e le forme dei vari pasticcini potranno essere create a mano oppure inserendo l'amalgama in una sac a poche per ottenere una forma più precisa ed anche abbellita con la decorazione tipica di questi dolcetti da pasticceria.

 

I dolcetti potranno essere arricchiti applicandovi sopra una mandorla, oppure della frutta candita: molto utilizzate dai pasticceri sono le ciliegie, sia rosse che verdi.

 

Ora, i pasticcini appena creati dovranno rimanere a riposo per circa 10 ore, dopodichè sarà possibile inserirli in forno già caldo e cuocerli ad una temperatura di 180 gradi per circa 8-10 minuti.

 

Nella preparazione dei dolci con pasta di mandorle è fondamentale non eccedere con la cottura, in modo che il prodotto conservi la sua morbidezza.

 

Riccardo G.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti