Ricette

mercoledì 31 ottobre 2012, 23:53

Salame cioccolato ricetta

Che cos'è il salame cioccolato e qual'è la sua ricetta?



Per preparare il salame cioccolato qual'è la ricetta? Il salame cioccolato nasce come prodotto tipico romagnolo e piemontese, ma si è imposto negli ultimi tempi come uno dei dolci più apprezzati e richiesti in assoluto; vediamo dunque come si può realizzarlo.

 

Il salame cioccolato ha questo nome proprio perchè, nella forma, è pressochè identico al classico salame, con la differenza che si tratta, appunto, di un delizioso dolce, composto prevalentemente da cioccolato fondente.

 

Si tratta di un dolce molto amato dai più piccoli, il quale tuttavia, per il suo gusto delizioso e la sua forma così suggestiva, è sicuramente degno anche del ristorante più raffinato.

 

Per il salame cioccolato la ricetta prevede i seguenti ingredienti:

200 g di cioccolato fondente

100 g di zucchero

300 g di biscotti secchi

Rhum aromatico (circa 2 cucchiai)

150 g di burro

2 uova

 

Anzitutto, si dovrà sbriciolare in una ciotola i biscotti secchi, e separatamente il cioccolato fondente dovrà essere fuso a bagnomaria, lavorandolo con un mestolo fino a conferirgli una consistenza cremosa ed omogenea.

 

In un altra ciotola, invece, si dovrà lavorare il burro (dopo averlo lasciato per un pò a temperatura ambiente per ammorbidirlo), e nel medesimo contenitore si dovrà così aggiungere il cioccolato, lo zucchero, le uova ed il rhum.

 

Questo composto, adeguatamente lavorato, andrà ora mescolato con i biscotti sbriciolati, fino a formare un'amalgama pastosa ed omogenea, alla quale bisognerà in seguito conferire la classica forma "a salame".

 

Per il salame cioccolato la ricetta tradizionale prevede che l'intero impasto ottenuto sia posato su di una carta da forno, modellandolo in modo tale da ottenere la classica forma a cilindro, dopodichè il dolce dovrà essere avvolto in della carta stagnola e conservato in frigo per circa 3 ore, il tempo sufficiente affinchè si indurisca ed acquisisca la sua tipica consistenza.

 

Proprio come il salame, il salame cioccolato potrà essere affettato con un coltello e gustato così in fette più o meno sottili.

 

Insomma, per il salame cioccolato la ricetta non è complicata, e il risultato finale sarà sicuramente una leccornia a cui sarà molto difficile resistere.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti