Ricette

mercoledì 29 giugno 2011, 00:49

TREVISANA SOTT’OLIO

Con radicchio di Treviso



Ingredienti per 3 vasi da 1/4 di lt:

• 10-12 cespi di radicchio di Treviso

• 8 dl d’aceto bianco

• 2 dl di vino bianco

• 1 cucchiaino di pepe in grani

• 2 limoni • olio extra vergine • sale

 

1

Scegliete dei cespi piuttosto piccoli e tutti della stessa dimensione. Scartate le foglie difettose e tagliate le radici alla base, senza però separare le foglie. Pelate le radici tenere e affettatele sottilmente.

2

 Lavate i cespi con molta cura poi lasciateli a bagno in acqua acidulata con il succo dei limoni per 15 minuti. Estraeteli infine con le mani e fateli sgocciolare bene.

3

 Fate bollire aceto, vino, un dl d’acqua e un cucchiaino di sale. Unite le fettine di radici e dopo una decina di minuti anche i cespi, premendoli leggermente con la paletta perché restino bene immersi nel liquido di cottura.

4

 Cuocete per 3-4 minuti dalla ripresa dell’ebollizione poi sgocciolate i cespi con la schiumarola e man mano allineateli su un canovaccio ripiegato più volte. Trasferiteli poi su un canovaccio asciutto e fateli asciugare. Sistemate i cespi nei vasi con qualche grano di pepe e irrorando ogni strato con l’olio. Riempite i vasi fino a 2,5 cm circa dal bordo e coprite d’olio. Lasciate riposare fino all’indomani, colmate con altro olio, incoperchiate e conservate per 6 mesi.

 

(ricetta consultabile nella rivista BENISSIMO)



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti