Mangiare Sano

lunedì 25 giugno 2012, 17:22

Calorie cibo cinese

Ci sono molte calorie nel cibo cinese? Conviene scegliere un ristorante di questo tipo?



Quante sono le calorie del cibo cinese? Sono tante le persone che scelgono di provare questa cucina così suggestiva, magari regalandosi una piacevole serata in uno dei numerosissimi ristoranti cinesi presenti in Italia, tuttavia pochi conoscono bene i profili nutrizionali di queste pietanze.

 

Va anzitutto detto che la cucina cinese è davvero molto varia, di conseguenza, come si può facilmente intuire, non si può rispondere semplicemente alla domanda "quante calorie nel cibo cinese?", ma bisogna analizzare singolarmente ogni portata.

 

Nella cucina cinese vi sono molte fritture e, per la preparazione di alcuni piatti, è utilizzato molto olio; sono questi gli alimenti da evitare se si vuole mantenere la linea e non si ha intenzione di eccedere con le calorie.

 

Per contro invece diverse altre pietanze, quali ad esempio il pollo, molto utilizzato nella cucina cinese, oppure il riso, altro piatto tipico, hanno dei contenuti di grassi piuttosto bassi, dei profili nutrizionali pregevoli e calorie tutt'altro che elevate.

 

Le calorie nel cibo cinese, dunque, possono variare in maniera consistente: vale dunque la pena di soffermarsi attentamente mentre si consulta il menu per scegliere le migliori da questo punto di vista.

 

Ecco alcuni esempi: il riso alla cantonese, piatto cinese che tradizione vuole che sia mangiato con i classici "bastoncini", non supera le 200 calorie per porzione ed è decisamente povero di grassi.

 

Anche la zuppa di pollo e mais è un'ottima pietanza: molte vitamine e sali minerali, arricchita ulteriormente dalle proteine del pollo, prevede meno di 100 calorie per porzione, ed un piatto di questo tipo regala una sensazione di sazietà non indifferente.

 

Delle portate sconsigliate per una dieta sana sono, invece, le "nuvole di drago", un antipasto fritto simile alle patatine fritto con abbondante olio che supera le 500 calorie per 100 grammi.

 

Anche le alghe fritte, note anche come alghe croccanti, sono una pessima scelta se si vuol dimagrire: fritte con tantissimo olio, queste verdure superano le 600 calorie per porzione.

 

Insomma, le calorie del cibo cinese spaziano in maniera consistente, e con un pò di oculatezza è certamente possibile mangiare con un occhio di riguardo alla linea anche al ristorante cinese.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti