Mangiare Sano

martedì 10 aprile 2012, 15:07

Integratori di vitamina A

Gli integratori di vitamina A sono molto preziosi per la salute: ecco le loro proprietà



Qual'è l'utilità degli integratori di vitamina A per il nostro organismo? Quali funzioni svolgono?

 

La vitamina A è una sostanza molto preziosa, la quale comprende retinolo, carotenoidi e retinoidi, degli elementi chimici molto noti per le loro importanti funzioni a tutela della salute e del benessere dell'organismo.

 

Negli alimenti, la vitamina A è largamente contenuta soprattutto in verdure (verze, broccoli, spinaci...), ortaggi (pomodori, prezzemolo, lattuga, carote...) frutta fresca (anguria, melone, pesche, arance...), ed ancora nell'uovo e in diverse varietà di pesce; curiosamente, i vegetali dal colore giallo o arancione sono spesso molto ricchi di vitamina A.

 

Le proprietà della vitamina A sono molteplici, e si fa persino difficoltà ad elencarle tutte in maniera completa.

 

Anzitutto, questa sostanza favorisce la robustezza e la solidità delle ossa, ovviamente assieme ad un adeguato apporto di calcio, inoltre favorisce le funzioni testicolari ed ovariche.

 

Questa vitamina, dunque anche gli integratori di vitamina A, sono degli ottimi antiossidanti, dunque favoriscono l'integrità cellulare e possono rivelarsi, alla lunga, preziosi nel contrasto a varie patologie anche piuttosto temute.

 

La vitamina A è inoltre considerata un preziosissimo alleato di bellezza, essendo in grado di mantenere la pelle giovane e levigata, i capelli forti e sani, ed anche vari difetti cutanei molto diffusi come ad esempio l'acne possono essere contrastati in maniera molto efficace garantendo all'organismo adeguate quantità di questa sostanza.

 

In generale, la vitamina A aiuta a mantenere giovani i tessuti, rinforza il fisico e le difese immunitarie, combatte i radicali liberi.

 

Per garantirsi un adeguato apporto di vitamina A, si può seguire una dieta ricca di verdure, di merluzzo, di frutta e di altri alimenti che ne contengono delle quantità rilevanti; l'alternativa migliore, come può suggerire qualsiasi nutrizionista, è quella di utilizzare degli integratori alimentari a base di vitamina A, in grado di fornire un valido supporto a tutti i soggetti che presentano delle carenze nutrizionali per quanto riguarda questo prezioso elemento.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti