Mangiare Sano

venerdì 14 agosto 2009, 10:41

Vitamina A alleata della pelle

Pelle secca? Rughe? Cheratosi? Avete bisogno di un pieno di vitamina A



La nostra pelle si rinnova. E' vero: ogni giorno la nostra pelle lavora per proteggerci da inquinamento, raggi solari, variazioni termiche. La notte, si attiva il processo di ricostruzione. Un miracolo che ha il nome di cheratinizzazione o corneificazione.

Con il passare degli anni questo processo rallenta. La pelle non è più in grado di rinnovarsi con lo stesso ritmo, di qui la comparsa delle prime rughe, delle macchie cutaneee, una perdita di elasticità.

In questo processo ci viene in soccorso la Vitamina A. Presente nella carota, nel melone, negli spinaci, nel pesce. Se troppo concentrata specie sulla pelle può dar luogo a fenomeni di irritazioni cutanee. Oggi in cosmetica, per la realizzazione delle crème giorno e notte si usano capsule di loposomi che rilasciano I loro bnefici in maniera progressiva e diminuiscono il rieschio di un mancato equilibrio di sostanze. I liposomi sono delle microscopiche gocce artificiali che depositano nell'epidermide solo la quantità necessaria di vitamina A. L'effetto garantito è migliore e più duraturo.


Svantaggi della Vitamina A:

- Questa vitamina è una sostanza molto instabile: sole, ossigeno, luce, caldo, ne alterano l'efficacia.

- L'eccessiva concentrazione può provocare rossori e irritazioni.

- Sostanza fotosensibile quindi in caso di esposizione solare può dar luogo a problemi di pigmentazione.

Francesca Bianchi



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti