Mangiare Sano

giovedì 02 luglio 2009, 09:36

Carote...che vista!

Le carote aiutano ad aguzzare la vista - I risultati di una ricerca irlandese



Le nostre nonne incoraggiavano i bambini a mangiare le carote perchè, dicevano, "fanno bene alla vista". Credenze popolari? Tutt'altro: oggi una ricerca irlandese conferma la tradizione: antiossidanti e carotenoidi possono rallentare la perdita della vista, soprattutto nelle persone anziane.

Lo studio è stato condotto dal Professor Usha Chakravarthy del Queen's University Centre ed è durato 5 anni. Più di 400 persone di età media 77 anni, hanno partecipato alla ricerca per accertare se i carotenoidi contenuti in frutta e verdura possano prevenire la degenerazione maculare senile.

I risultati? Alti livelli di assunzione di carotenoidi aiutano notevolmente a ridurre la degenerazione del pigmento maculare

Un altro componente presente nelle carote è la luteina. Se la luteina è carente la parte della retina sensibile alla luce può ricevere danni. La luteina è un carotenoide e uno studio condotto nei Paesi Bassi dall'Università di Utrecht ha confermato che supplementi di luteina naturale possono supportare e nutrire il pigmento maculare. Negli anziani, infatti, ad essere a rischio è soprattutto la densità del pigmento maculare, se danneggiato gravemente può portare alla cecità.

L'assunzione di carote equilibrata e costante nel tempo è quindi una buona e sana abitudine da prendere sin da bambini.

Francesca Bianchi



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti