Newsletter

newsletter

I più letti

mente

Le Mandorle hanno innumerevoli proprietà benefiche per la salute ed il benessere del corpo. Non tutti sanno che le mandorle mantengono capelli sani, pelle elastica, basso livello di colesterolo. La mandorla, regina della frutta secca, viene utilizzata in varie forme: come olio di ...

Carote...che vista!

Wednesday 01 July, 16:18

Le carote aiutano ad aguzzare la vista - I risultati di una ricerca irlandese

Rubrica: Mangiare Sano
news1

Le nostre nonne incoraggiavano i bambini a mangiare le carote perchè, dicevano, "fanno bene alla vista". Credenze popolari? Tutt'altro: oggi una ricerca irlandese conferma la tradizione: antiossidanti e carotenoidi possono rallentare la perdita della vista, soprattutto nelle persone anziane.

Lo studio è stato condotto dal Professor Usha Chakravarthy del Queen's University Centre ed è durato 5 anni. Più di 400 persone di età media 77 anni, hanno partecipato alla ricerca per accertare se i carotenoidi contenuti in frutta e verdura possano prevenire la degenerazione maculare senile.

I risultati? Alti livelli di assunzione di carotenoidi aiutano notevolmente a ridurre la degenerazione del pigmento maculare

Un altro componente presente nelle carote è la luteina. Se la luteina è carente la parte della retina sensibile alla luce può ricevere danni. La luteina è un carotenoide e uno studio condotto nei Paesi Bassi dall'Università di Utrecht ha confermato che supplementi di luteina naturale possono supportare e nutrire il pigmento maculare. Negli anziani, infatti, ad essere a rischio è soprattutto la densità del pigmento maculare, se danneggiato gravemente può portare alla cecità.

L'assunzione di carote equilibrata e costante nel tempo è quindi una buona e sana abitudine da prendere sin da bambini.

Francesca Bianchi