Mangiare Sano

giovedì 30 luglio 2009, 15:35

Frutta e verdura che fanno bene

Ecco una lista della frutta e della verdura che fa fanno bene alla salute e alla tintarella...



Tre italiani su quattro si difendono dal grande caldo mangiando frutta e verdura, ma fare il pieno di carote, insalate, cicoria, lattughe, meloni, pomodori, peperoni, albicocche non serve solo a combattere l'afa, aiuta anche l'abbronzatura, grazie alla presenza della vitamina A che difende l'organismo dai raggi solari e favorisce la produzione nell'epidermide del pigmento melanina, quello che dona la classica tintarella della pelle. E' quanto afferma la Coldiretti (forza sociale che rappresenta le imprese agricole e valorizza l'agricoltura come risorsa economica, umana e ambientale) che ha stilato una classifica della frutta e della verdura che "abbronza" sulla base del contenuto di vitamina A dei diversi alimenti. Il primo posto è conquistato dalle carote che contengono bel 1.200 microgrammi di vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi. Al posto d'onore gli spinaci, che hanno circa la metà, a pari merito con radicchio, mentre al terzo posto si posizionano le albicocche, seguite da cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliege, che presentano contenuti elevati di vitamina A o caroteni.

Oltre ai consueti suggerimenti relativi alla prudenza (non troppo sole, evitare le ore più calde, idratarsi frequentemente), e alle precauzioni da adottare (creme protettive, protezioni per la vista eccetera), si raccomanda pertanto con l'arrivo del caldo estivo di consumare frutta e verdura fresche, fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l'organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell'esposizione solare.

Virginia Lombardo



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti