Mangiare Sano

lunedì 19 dicembre 2011, 23:49

Le arance siciliane: un prodotto ricchissimo di vitamina C

Come mai le arance siciliane sono considerate un alleato del benessere?



Le arance siciliane, oltre ad essere un prodotto davvero squisito, tanto da rappresentare una vera e propria eccellenza non solo per l'isola, ma anche per l'intera Italia, sono anche un frutto ricchissimo di vitamina C, dunque decisamente prezioso per il benessere dell'organismo.

 

Gli agrumi, ed in particolar modo le arance, sono dei frutti che contengono appunto grandi quantità di vitamina C, e le importanti proprietà di questa sostanza nutritiva sono ormai sulla bocca di tutti; la vitamina C è anzitutto un ottimo antiossidante, dunque aiuta a mantenere giovane l'organismo grazie all'eliminazione dei radicali liberi, ovvero la principale minaccia all'integrità cellulare.

 

Oltre a questo, la vitamina C fornisce un validissimo aiuto al sistema immunitario, dunque garantire all'organismo un giusto apporto quotidiano di questa sostanza significa mantenere il fisico forte e resistente agli sbalzi di temperatura ed agli attacchi batterici.

 

Non è certo un caso, d'altronde, se i medici ed i nutrizionisti suggeriscono di consumare quotidianamente, nei mesi freddi, un integratore di vitamina C, soprattutto ai soggetti più deboli, dunque bambini, adolescenti ed anziani.

 

Il vantaggio di utilizzare un integratore è nel fatto che si può assumere con precisione, ogni giorno, la quantità di vitamina C consigliata dal proprio medico; ovviamente una validissima alternativa è quella di consumare buone quantità di agrumi ricchi di vitamina C, come ad esempio le arance siciliane.

 

Ma come mai le arance siciliane sono così apprezzate? Per coltivare efficacemente questo frutto, è necessario un clima particolare ed un terreno di prima qualità, di conseguenza non è possibile realizzare delle colture di arance in qualsiasi area geografica.

 

La Sicilia, da questo punto di vista, si presta alla perfezione alla coltivazione di arance, di conseguenza non ha tardato a divenire un punto di riferimento per la produzione di questo delizioso alimento; oltre a questo non bisogna dimenticare che in Sicilia vi è sempre stata una cultura della coltivazione a regola d'arte.

 

In questa bellissima isola, infatti, le colture di arance sono pressochè esclusivamente biologiche, dunque non vengono mai adoperati prodotti chimici o pesticidi di alcun tipo, a tutto vantaggio della genuinità e della bontà.

 

Ed allora, per mantenere forte il proprio sistema immunitario e contrastare i radicali liberi, consumare ogni giorno le arance siciliane è davvero un'ottima abitudine, magari spremendole per sorseggiare una dissetante spremuta.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

I vostri commenti
antonio Da buon siciliano condivido perfettamente il contenuto dell'articolo.
mercoledì 21 dicembre 2011, 02:31
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti