Mangiare Sano

martedì 07 aprile 2009, 17:49

VITAMINA A/BETACAROTENE

VITAMINA A/BETACAROTENE



COSA FA
La vitamina A svolge una funzione specifica nel processo della visione al buio e ha una azione protettiva delle mucose e degli epiteli in genere: fondamentale per l'accrescimento delle ossa, dei denti, delle unghie e dei capelli.
 
COSA E'
Classificazione
La vitamina A (o retinolo, o axeroftolo, o carotene) fu la prima vitamina liposolubile e per questo identificata con la prima lettera dell'alfabeto. Il betacarotene è un antiossidante che protegge le cellule dalla distruzione e contribuisce alla difesa del sistema immunitario.
 
Chi ne ha più bisogno? 
Le donne durante il primo anno di allattamento necessitano di maggiori quantità di vitamina A.
 
Principi dietetici
Questa vitamina si trova nelle percentuali più elevate negli oli di fegato di pesce; fra gli alimenti in uso nei nostri Paesi il valore più alto si trova nel fegato di animali, nel tuorlo d'uovo, nel burro, nel latte e derivati, nella frutta e nelle verdure ricche di carotenoidi come le carote, i pomodori maturi, le albicocche, le pesche e le arance.
 
Il fabbisogno nutrizionale
Secondo il Refernce Daily Intake (R.D.I.) la quantità raccomandata è di circa 5.000 U.I. (Unità Internazionali) giornaliere.
 
Interazioni
Una eccessiva assunaizone di vitamina A (per esempio una dose superiore alle 10.000 U.I. giornaliere) può causare nei bambini nascituri. La quantità giornaliera raccomandata per le donne in gravidanza è di circa 8.000 U.I.. E' importante, comunque, consultare il medico o il farmacista di fiducia affinchè si assumano quantità adeguate di vitamina A.
 
Formulazione
La vitamina A può trovarsi in complessi multivitaminici e in sostanze nutrienti semplici in cui la quantità può variare dalle 2.500 alle 8.000 U.I.
 
Modo e tempo di somministrazione
La vitamina A può essere assunta giornalmente dopo i pasti principali.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti