Alimentazione Speciale

martedì 18 gennaio, 11:47

Carenze di calcio: la giusta alimentazione

il calcio è fondamentale per la crescita dei bambini e per lo sviluppo degli adulti



Carenze di calcio: la giusta alimentazione

Il Calcio (Ca) è un minerale essenziale per la salute fisica e psichica di adulti e bambini. Responsabile soprattutto della formazione ossea e di una buona crescita è anche fattore di un buon riposo tra le altre cose.
L'apporto quotidiano di calcio varia a seconda delle età.
Nei bambini tra gli 0 e i 10 anni il fabbisogno è di 400 mg al giorno.
Negli adolescenti, tra gli 11 e i 17 anni, il fabbisogno giornaliero passa a 1000-1200 mg.
Negli adulti invece l'apporto non deve essere minore di 800 mg al giorno.
Casi specifici sono gli anziani, le donne in gravidanza, le donne in menopausa, che hanno bisogno di una quantità maggiore di calcio, tra i 1000 mg e i 1500 mg.
Nei neonati il calcio è soprattutto dato dal latte, sia quello materno sia successivamente quello artificiale. Sono in questo caso consigliati latti in polvere e latti specifici con aggiunte di calcio; inoltre è bene che la madre stessa, durante l'allattamento, segua una dieta ricca di questo nutriente.
Per adolescenti, adulti ed anziani il miglior apporto viene dal cibo, una sana alimentazione è quindi alla base.
Latte e latticini sono i migliori alimenti ricchi di Calcio, ma è un problema per chi è intollerante al lattosio. In alternativa dunque ci sono i latti di riso e soia o quelli ad alta digeribilità, che contengono anche molto ferro e antiossidanti, con aggiunta di vitamine e calcio, il parmigiano reggiano stagionato oltre i 30 mesi, il grana.
Altri alimenti ottimi sono i cereali, la frutta secca, i legumi secchi, la rucola e altra verdura a foglia verde. Inoltre non bisogna sottovalutare l'apporto che reca l'acqua ed eventuali integratori alimentari.

 

di Brigida Ambrosio



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