Mangiare Sano

venerdì 14 dicembre 2012, 15:45

Il mangostano che cos'è?

Che cosa è il mangostano? Quali sono le proprietà di questo succo?



Che cosa è il mangostano? Si sente parlare più spesso, nel settore del benessere e dell'integrazione alimentare, di questo frutto dalle proprietà molto interessanti per l'organismo, cerchiamo dunque di capire quali sono le sue caratteristiche.

 

Il mangostano è un frutto che è oggi commercializzato soprattutto sottoforma di succo di frutta; è alquanto improbabile trovare del mangostano dal fruttivenolo o presso qualsiasi altro negozio di alimentari, ma piuttosto, come detto, si può scegliere di comperare del succo di mangostano da bere.

 

Il mangostano è esattamente un frutto tropicale; la pianta che da origine al mangostano, ovvero la Garcinia Mangostana, è un vegetale molto alto ed imponente, il quale può raggiungere perfino i 7 metri.

 

Il frutto in questione ha una dimensione piuttosto piccola (non supera i 6 centimetri di diametro) ed è formato da una buccia molto solida e resistente dal colore violaceo; all'interno del frutto, invece, si trovano dei grandi spicchi di colore bianco, che corrispondono appunto alla parte commestibile dell'alimento.

 

Per definire il mangostano non sono affatto mancati i termini importanti: non è  raro, infatti che questo frutto tropicale sia chiamato "frutto della salute".

 

Ma quali sono, dunque, le caratteristiche del mangostano?

 

A questo frutto sono attribuite proprietà molto importanti: anzitutto il mangostano è considerato un potente antinfiammatore, oltre che un alimento ricchissimo di antiossidanti, sostanze che riescono ad annientare i radicali liberi, ovvero i principali responsabili dell'invecchiamento cellulare.

 

L'utilizzo di mangostano è considerato anche molto prezioso per contrastare vari tipi di patologie di natura metabolica, cardiaca o perfino circolatoria.

 

E' certamente vero che il succo di mangostano è molto ricco di antiossidanti, così come molti altri frutti tropicali, tuttavia molte delle straordinarie proprietà che si sono attribuite a questo frutto non hanno ancora trovato un fondamento scientifico.

 

Sebbene molti consumatori abbiano già utilizzato il mangostano con successo, traendo grande giovamento sul piano fisico, è decisamente lecito nutrire un certo scetticismo nei confronti del grande entusiasmo con cui sono presentati questi integratori alimentari.

 

Come detto, nessun test scientifico ha confermato queste proprietà così eccezionali, anzi un'azienda che commercializzava del succo di mangostano presentandolo come un medicinale ha subito una pesante sanzione da parte di Antitrust.

 

Insomma, il mangostano è un frutto gustoso e ricco di antiossidanti, che può essere consumato senza alcun rischio sottoforma di integratore, tuttavia non vi è alcuna conferma circa le sue presunte spiccate proprietà terapeutiche.

 

Riccardo G.

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti