Mangiare Sano

giovedì 04 febbraio 2010, 10:53

I benefici del succo di limone

Le proprietà del succo di limone come coadiuvante nelle diete ipocaloriche



Ogni giorno viene inventata una nuova dieta. Alcune di esse sono efficaci, altre non lo sono. Tuttavia per alcune persone è praticamente impossibile perdere peso, anche seguendo il regime dietetico più rigoroso e di sicura e provata efficacia.

 

Perchè questo accade? Perchè alcune persone riescono a perdere peso con facilità, mentre per altre ciò sembra un obiettivo irraggiungibile?

 

Ebbene, c'è un aspetto che spesso viene trascurato quando si parla di dieta: la corretta funzione digestiva. Quando infatti il processo di digestione non funziona adeguatamente, l'organismo non è in grado di assimilare i nutrienti indispensabili per un corretto metabolismo dei grassi corporei, favorendo in tal modo la ritenzione dei tessuti adiposi.

 

Non solo. Da una digestione non adeguata degli alimenti si possono anche generare e liberare tossine responsabili della riduzione del metabolismo complessivo, il che, evidentemente, rende difficile la perdita di peso corporeo.

 

Ecco perchè una corretta funzione digestiva è così importante quando l'obiettivo è dimagrire.

 

E' stato dimostrato che il succo di limone è uno dei prodotti naturali più efficaci per migliorare la digestione. Si tratta infatti di un concentrato di acido citrico e vitamina C, sostanze che, con meccanismi differenti, favoriscono entrambe una corretta digestione.

 

Vari studi hanno permesso di dimostrare che l'acido citrico stimola la secrezione di saliva e succo gastrico, che giocano un ruolo chiave nel processo digestivo, mentre la vitamina C, grazie alla sua potente azione antiossidante, favorisce l'eliminazione delle tossine rilasciate durante la digestione, oltre che favorire l'assimilazione di alcuni importantissimi elementi, come ad esempio il ferro.

 

Ma non è tutto. E' stato osservato che il succo di limone è anche in grado di migliorare la funzionalità epatica, stimolare il sistema immunitario, nonchè regolare i livelli ematici di glucosio, che hanno un ruolo fondamentale nel controllo dell'appetito.

 

Integrare il succo di limone nella propria dieta non è difficile. Anche se il modo migliore per beneficiare delle sue proprietà e stimolare la funzione digestiva è berne un bicchiere ogni mattina, diluendolo in acqua calda, è anche possibile aggiungere il succo di limone alle più svariate ricette o, più semplicemente, usarlo come condimento.

 

I benefici sono assicurati. Provare per credere!

 

Chiara De Carli

  



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

I vostri commenti
Kaishu Consiglio, il succo di limone diluitelo mai in acqua calda, la vitamina C si distruggerebbe in men che non si dica.. Bevetelo al naturale, e subito dopo la spremuta!
giovedì 28 giugno 2012, 16:26
lombardi io mangio 1o 2 limoni tutti i giorni è sbagliato?
domenica 30 gennaio 2011, 15:13
Cirillo Ida Maria Io sn Ida Maria, e mi sembra di avere parecchi problemi con la linea in particolare gambe e braccia.. come posso fare? Il limone servirebbe a qualcosa? Grazie mille baci
domenica 05 dicembre 2010, 15:37
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti