Mangiare Sano

giovedì 24 novembre 2011, 02:30

Integratori antiossidanti: a cosa servono?

Gli antiossidanti sono delle sostanze nutritive preziosissime per l'organismo



Si sente davvero spesso parlare di integratori antiossidanti, e della grande utilità che queste sostanze riescono a garantire all'organismo, tuttavia molte persone ancora non conoscono quale sia la reale funzione di questi prodotti.

 

Gli antiossidanti sono delle particolari sostanze che, come sottolinea lo stesso nome, riescono a prevenire l'ossidazione, ovvero delle reazioni chimiche che danneggiano la struttura cellulare.

 

La principale utilità degli antiossidanti è dunque quella di combattere i radicali liberi, ovvero per l'appunto quelle reazioni chimiche che devono essere arrestate in tempo per evitare che i processi in questione possano rivelarsi dannosi per le cellule dell'organismo.

 

I radicali liberi dipendono in larga parte da fattori esterni, quali ad esempio alcol e fumo, stress fisico o psicologico, sostanze tossiche, ed ovviamente anche da fattori endogeni, sui quali influiscono non poco i caratteri ereditari.

 

Per evitare i processi di ossidazione, dunque, c'è anzitutto da dire che è fondamentale seguire uno stile di vita sano ed evitare ogni genere di eccesso; oltre a questo, il supporto di buoni integratori antiossidanti può rivelarsi più che utile da questo punto di vista.

 

Dal punto di vista pratico, dunque, gli integratori antiossidanti svolgono diverse funzioni molto importanti, ovvero rendono più forte il sistema immunitario, favoriscono la resistenza atletica e mantengono giovane l'apparato cellulare.

 

Se si pensa, inoltre che molte delle più temute malattie, tra cui i tumori, sono dovute proprio a dei processi degenerativi delle cellule, si può ben comprendere come gli integratori antiossidanti possano essere un vero e proprio toccasana per la salute.

 

Gli antiossidanti sono largamente contenuti soprattutto nella frutta e nella verdura, e per questo motivo delle bevande naturali quali ad esempio le tisane ed il the sono considerate, non a caso, come degli ottimi integratori antiossidanti.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti