Mangiare Sano

mercoledì 03 luglio 2013, 22:21

Acai succo: a cosa serve?

Quali sono le reali proprietà dell'Acai succo?



Che cosa si intende per Acai succo? Non è affatto raro sentir parlare, nel settore del benessere, di questa particolare bevanda naturale; ma quali sono le sue proprietà? Come mai è ritenuta molto preziosa per l'organismo?

 

L'Acai succo è ricavato dalle bacche di Acai, dei piccoli frutti di colore violaceo che sono prodotti dalla Euterpe Oleracea, una pianta dalle dimensioni piuttosto imponenti, tipica dei paesi sudamericani.

 

Inizialmente, la coltivazione della Euterpe Oleracea avveniva esclusivamente in Brasile, in seguito invece, per via della domanda di bacche di Acai sempre più crescente, all'Euterpe Oleracea sono stati dedicati ampi spazi agricoli nell'intero continente.

 

L'Acai succo è spesso presentato come un prodotto miracoloso, una bevanda naturale dalle proprietà davvero straordinarie; come avviene spesso, in realtà, le logiche di marketing tendono ad enfatizzare in modo eccessivo le peculiarità dei prodotti, dunque cerchiamo di fare il punto sulle effettive qualità nutrizionali delle bacche di Acai.

 

Le bacche di Acai, e questo è stato oramai ampiamente dimostrato, sono una fonte di antiossidanti davvero notevole; limitatamente alle varietà di frutta, infatti, sono considerate tra gli alimenti in assoluto più ricchi di questo prezioso elemento.

 

Come noto, gli antiossidanti sono delle sostanze preziosissime per contrastare in modo mirato i radicali liberi, ovvero i principali responsabili dell'invecchiamento cellulare.

 

Oltre a questa caratteristica davvero interessante, il succo di Acai è piuttosto ricco di vitamine, di calcio e di fibre, e complessivamente può essere ritenuta una buona bevanda per stimolare il metabolismo.

 

Queste sono le reali potenzialità del succo di Acai e le relative proprietà nutrizionali, dunque è bene essere sospettosi dinanzi ad offerte promozionali che presentano l'Acai succo come un prodotto miracoloso.

 

Questo succo, infatti, è stato spesso messo in relazione con il dimagrimento, ed è stato presentato come un vero e proprio "brucia grassi", al contrario c'è chi lo ha definato un elisir antitumorale di ottima efficacia.

 

Ovviamente, non ci si può assolutamente esprimere in questi termini, tantopiù per quanto riguarda temute patologie come i tumori, per le quali ancora, purtroppo, non vi è una soluzione a tal punto efficace.

 

Insomma, l'Acai succo è sicuramente una bevanda prelibata la quale può rivelarsi molto preziosa per il benessere, ma non si tratta certamente di un prodotto che può offrire risultati miracolosi.

 

Infine, un consiglio: per preparare in casa dell'Acai succo, può essere un'ottima idea utilizzare un macchinario di qualità come ad esempio l'estrattore di succo, piuttosto che la classica centrifuga, in modo da conservare in modo ottimale le preziose sostanze nutritive contenute nelle bacche.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti