Alimentazione Speciale

lunedì 14 novembre 2011, 16:20

I più genuini prodotti della Sardegna

Quali sono i prodotti tipici locali più noti della Sardegna?



Quali sono i più noti prodotti della Sardegna? Quest'isola può vantare una tradizione gastronomica davvero molto radicata ed apprezzata in tutto il mondo.

 

Chi ha la fortuna di trascorrere una vacanza in Sardegna, dunque, non può davvero fare a meno di scoprire le prelibatezze tipiche locali, anche se c'è sicuramente modo di gustare degli ottimi prodotti sardi anche in altre regioni d'Italia, a patto che siano realizzati a regola d'arte.

 

Tra i più noti prodotti della Sardegna, sicuramente al primo posto vi sono i prodotti caseari ed i formaggi. Il clima sardo e le caratteristiche territorio si prestano alla perfezione a questo genere di allevamenti, di conseguenza la Sardegna è tra le prime regioni d'Italia per la produzione di questi alimenti.

 

Il Pecorino Sardo è un alimento che rappresenta un vanto per l'intera cucina italiana, ed altrettanto famosi sono il Grananglona e l'Ovinsard. 

 

Essendo una terra di mare, inoltre, la Sardegna eccelle anche per quanto riguarda il pesce ed i frutti di mare, in particolare il tonno.

 

Anche gli alcolici, in Sardegna, sono dei prodotti che riscuotono grande successo in tutta Italia, a cominciare dai vini, tra cui si segnalano il Cannonau, il Vermentino, il Moscato; non da meno anche i liquori, quali ad esempio il delizioso Mirto.

 

Tra i prodotti sardi spicca anche la produzione di pane, quale ad esempio il pane Carasau, un antico pane azimo, ed il Pistuccu, molto gustato bagnato con acqua.

 

Vastissima la scelta per quanto riguarda i dolci, a cominciare dal torrone fino agli amaretti, ai savoiadi, ai pabassini, ai mustaccioli, degli squisiti dolcetti di glassa al cioccolato o al limone.

 

I prodotti sardi sono davvero molto buoni e genuini, in quanto preparati proprio come avveniva tantissimi anni fa; chi sta seguendo una dieta dimagrante o chi sta utilizzando degli integratori alimentari deve fare attenzione a non esagerare con gli alimenti più grassi, quali i dolci, appunto, ed i formaggi.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti