Alimentazione Speciale

domenica 13 novembre 2011, 23:50

Quali sono i più famosi prodotti siciliani?

La gastronomia siciliana è una delle più gustose ed apprezzate d'Italia



I prodotti siciliani sono davvero squisiti, e sono tra i più ricercati dell'intera cucina italiana, senza dimenticare che anche all'estero molti di questi alimenti hanno già riscosso grandissimo successo.

 

La Sicilia è una regione particolarmente generosa per quanto riguarda le tipicità locali, e propone numerosissime pietanze, al punto che non è semplicissimo stilarne un elenco completo.

 

Per iniziare la carrellata dei prodotti siciliani, non si può non far riferimento al pesce ed ai frutti di mare; la Sicilia, essendo circondata da mare cristallino ricchissimo di fauna, è senza dubbio una delle principali regioni italiane per quanto riguarda il mercato ittico.

 

Anche l'olio d'oliva è un prodotto che in Sicilia viene prodotto in grandi quantità, ma soprattutto con una qualità inconfondibile; questa regione inoltre è tra le prime in Italia per quanto riguarda la coltivazione di agrumi, forte di un clima assolutamente adatto a questo genere di produzioni, dunque anche questo genere di frutta è sicuramente tra i prodotti tipici siciliani più noti.

 

Ampia scelta, inoltre, anche per quanto riguarda i dolci: famosissimi in tutta Italia sono il celebre cannolo siciliano, la cassata siciliana, uno raffinato tipo di gelato, i croccantini, i dolci con arance, le granite e molto altro ancora.

 

In Sicilia si possono gustare anche dei prelibati salumi, quali la coppa, la pancetta, il salame, e non sono da meno anche le specialità per quanto riguarda i primi piatti, ovvero pasta fatta in casa, fettuccine, tagliatelle e tanto altro ancora.

 

A completare i quadro dei prodotti siciliani ci sono i formaggi e la frutta secca, senza dimenticare il miele, le confetture, le cotognate.

 

Una menzione a parte meritano gli alcolici, tra cui primeggiano i liquori, le grappe, il famoso vino "Nero d'Avola" e gli spumanti.

 

Insomma, la cucina siciliana è davvero molto ricca e gustosa; chi sta seguendo una dieta dimagrate, o chi sta semplicemente utilizzando degli integratori alimentari per mantenere una buona linea ed una buona salute, deve però prestare attenzione a non eccedere con alcune specialità, soprattutto i dolci, i salami e gli alcolici.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti