Dietetica

lunedý 01 ottobre, 02:15

Zona Barry Sears cos'è?

Che cos'è la dieta a zona di Barry Sears?



Zona Barry Sears cos'è?

Che cos'è la cosiddetta alimentazione a zona di Barry Sears? In cosa consiste questo regime alimentare?

 

Barry Sears è un biochimico statunitense, il quale ha dedicato lunghi ed articolati studi per dimostrare come un'alimentazione equilibrata, dunque comprensiva di tutte le principali sostanze nutritive (tecnicamente note come "macronutrienti"), sia importantissima per mantenere l'organismo in salute.

 

La dieta a zona di Barry Sears, dunque, si basa proprio su questo principio, che si pone in netto contrasto con le diete sbilanciate verso determinate sostanze nutritive, come ad esempio le diete iperproteiche: per mantenere uno stato di benessere è necessario che l'alimentazione sia equamente composta da tutti i macronutrienti.

 

Con il termine "zona", infatti, Barry Sears intende quell'equilibrio alimentare in grado di garantire alla persona non solo benessere e forza fisica, ma anche una buona condizione psichica che possa consentire di essere più efficienti, più attivi e più sereni.

 

Precisamente, la dieta a zona di Barry Sears prevede una determinata proporzionalità tra le principali sostanze nutritive, ovvero carboidrati, grassi e proteine.

 

Il principio su cui si fonda l'alimentazione a zona è dunque che la dieta deve prevedere la seguente proporzionalità per quanto riguarda i macronutrienti: il 40% dev'essere composto da carboidrati, il 30% di proteine ed il 30% di grassi; non a caso la dieta a zona è conosciuta anche come dieta del "40-30-30".

 

Riuscire a dosare con precisione le quantità dei macronutrienti nell'alimentazione di tutti i giorni non è semplice, e spesso la proporzionalità in questione è seguita in maniera approssimativa, pur comunque rappresentando un punto di riferimento.

 

Per consentire alla persona di mantenere in maniera più agevole questo equilibrio si sono realizzati moltissimi prodotti alimentari specifici, come ad esempio biscotti, cracker, snack ed altro ancora, i quali mantengono in maniera impeccabile la proporzionalità tra carboidrati, proteine e grassi.

 

Insomma, la dieta a zona di Barry Sears si fonda sul principio secondo cui le percentuali dei macronutrienti devono essere costanti, e per attenersi a questa proporzionalità si possono scegliere diversi alimenti ed integratori zona specifici, come ad esempio i prodotti Enerzona.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Come prendersi cura dei capelli
L’ acne giovanile : rimedi e cause
I prodotti Carita Ideal

I prodotti Carita Ideal

[23 feb 2017]

I più letti