Alimentazione Speciale

lunedì 23 aprile 2012, 01:56

Diabete alimentazione corretta

Per chi soffre di diabete l'alimentazione corretta come deve essere articolata?



Quale può essere per chi soffre di diabete un'alimentazione corretta? Tutte le persone che sono interessate da questo problema di salute devono necessariamente curare la loro alimentazione, ecco dunque alcuni utilissimi consigli per seguire un regime alimentare adeguato.

 

Il diabete è una malattia piuttosto diffusa, soprattutto nella popolazione in età adulta, la quale comporta l'eccessiva secrezione di urina, fenomeno strettamente legato ad un calo dell'attività dell'ormone insulina.

 

Particolarmente temuto è il diabete mellito, una tipologia di diabete che implica degli scompensi metabolici piuttosto fastidiosi per via di una condizione di iperglicemia, ovvero un eccesso di zuccheri nel sangue.

 

Inutile dire che una malattia così complessa richiede necessariamente la visita specialistica di un medico, il quale possa valutare attentamente una serie di parametri riguardanti il soggetto e soprattutto indicare delle cure adeguate per contrastare la patologia in base alle modalità con cui è venuta a presentarsi.

 

Per il diabete l'alimentazione corretta dev'essere allo stesso modo suggerita da un medico in maniera personalizzata, tuttavia è comunque possibile fornire una serie di utili consigli per seguire un regime alimentare in linea con le esigenze dell'organismo del diabetico.

 

Per chi soffre di diabete, purtroppo, dal punto di vista alimentare non mancano le rinunce: essendo una patologia legata principalmente ad un problema glicemico, gli zuccheri sono la prima sostanza che dev'essere eliminata dalla dieta.

 

Assolutamente da debellare sono, dunque il cioccolato, le creme, i gelati, le caramelle, ed in generale tutti i dolciumi, essendo gli alimenti per eccellenza con un elevato contenuto di zuccheri; anche lo zucchero utilizzato per addolcire le bevande, come ad esempio nel caffè, deve essere evitato, e può essere sostituito in alcuni casi dal dolcificante o dal fruttosio.

 

Ovviamente, i dolci non sono gli unici alimenti contenenti zuccheri, dunque bisogna contenere anche il consumo di altri cibi, come ad esempio alcuni tipi di frutta: la banana, ad esempio, molto è molto ricca di zuccheri, così come la frutta secca.

 

Per chi soffre di diabete l'alimentazione corretta deve prevedere un ricco consumo di fibre, devono essere evitate le abbuffate così come gli alcolici (piccole quantità di alcolici dalla gradazione non particolarmente pesante, come birra e vino, sono consentite), e si devono preferire pasti ridotti e frequenti.

 

Per il diabete l'alimentazione corretta prevede inoltre un ridotto consumo di sale, ed è vivamente consigliabile praticare un'attività sportiva, anche molto leggera.

 

Riccardo G.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti