Dietetica

domenica 10 luglio 2011, 23:09

La banana, ottimo alimento per una dieta dimagrante

La banana è un frutto ricco di zuccheri, sali e sostanze nutritive, ma povero di grassi



La banana è un frutto molto indicato per chi sta seguendo una dieta dimagrante, ed è particolarmente ricco di sostanze nutritive molto utili all’organismo.


Non di rado, la banana viene considerata come un alimento decisamente sconsigliato per chi desidera dimagrire, essendo ritenuta come un frutto particolarmente “pesante”.


Nulla di più sbagliato, perché è certamente vero che la banana ha un contenuto calorico medio-alto ed è molto ricca di sostanze nutritive, ma è anche vero che è un alimento poverissimo di grassi, il quale può dunque fornire all’organismo zuccheri e vitamine in abbondanza senza danneggiare la linea.


Non a caso, la banana è spesso consigliata dagli esperti di nutrizione come ottimo sostitutivo del pranzo o della cena, essendo appunto un alimento dalle grandi proprietà nutritive in grado di fornire tantissima energia.


La banana è inoltre un alimento ottimo per chi pratica sport, da consumare sia prima dell’attività fisica che dopo l’allenamento.


Prima dell’allenamento, infatti, la banana è in grado di conferire all’atleta un’ottima quantità di energia, soprattutto grazie ai tanti zuccheri che contiene; ovviamente non bisogna mai dimenticare che è preferibile consumare alimenti di qualsiasi tipo non prima di due ore dall’attività sportiva per evitare che il processo di digestione possa diminuire l’energia disponibile.


La banana è ottima anche da mangiare dopo l’attività sportiva; anche a poca distanza dal termine di un allenamento, circa 40 minuti, questo frutto è infatti in grado di fornire proteine e fibre in buone quantità e contiene anche potassio, una sostanza molto utile alla muscolatura, soprattutto per chi si allena in palestra.


Chi pratica Body Building, infatti, sceglie spesso di mangiare una banana subito dopo l’allenamento, ed anche per tutti gli sportivi che praticano discipline che comportano un’elevata sudorazione la banana è un ottimo alimento, in quanto fornisce anche buone quantità di sali minerali.

 
Insomma, la banana è davvero un ottimo alimento per chi segue una dieta dimagrante, ancor più se abbinata a dei buoni integratori alimentari.

 

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti