Alimentazione Speciale

sabato 10 dicembre 2011, 22:12

Surgelati senza glutine: pane, pasta e pizza anche per celiaci

I surgelati senza glutine stanno riscuotendo sempre maggior successo nei supermercati



I surgelati senza glutine sono dei cibi che stanno divenendo sempre più diffusi presso la grande distribuzione ed in generale presso i negozi di alimentari, dal momento che offrono la possibilità a tutti i celiaci di consumare numerose pietanze alle quali, altrimenti, sarebbero costretti a rinunciare.

 

Ma andiamo per ordine: in che cosa consiste la celiachia? Più che una patologia, la celiachia è una particolare condizione che consiste nell'intolleranza al glutine, una proteina contenuta in alimenti quali il farro, l'orzo, il frumento, il segale... dunque presente in tantissime pietanze che nella nostra cultura alimentare sono molto diffuse.

 

Pane, pizza, biscotti, dolciumi, pasta, sfoglie, cracker... sono solo alcuni esempi di cibi a cui i celiaci devono necessariamente rinunciare per evitare di introdurre del glutine nell'organismo.

 

Insomma, la dieta di un celiaco viene inevitabilmente a ridursi in maniera notevole, dovendo eliminare tutti questi cibi; ciò non vuol dire che non si possa comunque seguire una dieta completa, magari anche con l'ausilio di un integratore alimentare di qualità, ma è davvero un peccato che la persona debba privarsi di tante bontà e di tanti cibi così nutrienti.

 

Prevedendo dei particolari metodi di preparazione, è possibile acquistare gli alimenti che tradizionalmente contengono glutine, consumabili tranquillamente anche dai celiaci, proprio perchè, appunto, viene accuratamente evitato l'utilizzo del glutine.

 

Se si considera che i cibi ricchi di glutine vengono spesso acquistati da surgelati (basti pensare al pane, la pizza, la pasta...) si può ben immaginare quanto sia utile offrire la possibilità di acquistare anche dei surgelati senza glutine.

 

D'altronde, la maggior parte degli acquisti di alimentari si fa proprio al supermercato, al banco frigo, e non tanto direttamente dal fornaio, dal panettiere o dal pastaio, per questo moltissime ditte del settore si sono specializzate nella produzione di surgelati senza glutine.

 

Spesso, i surgelati senza glutine sono sistemati in degli appositi scomparti, in modo da essere facilmente riconoscibili; in ogni caso sulla confezione è sempre specificato se si tratta, appunto, di surgelati senza glutine, dunque di alimenti adatti a chi è interessato da celiachia.

 

Ed allora, grazie ai surgelati senza glutine, anche i celiaci possono godersi tantissime deliziose pietanze senza correre il rischio di assumere la sostanza alla quale sono intolleranti.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti