News

mercoledì 13 aprile 2011, 16:23

Diabete: nel 2030 ne soffriranno 5 milioni di italiani

La notizia non è delle migliori: entro vent'anni, in Italia ci saranno due milioni di persone in più affette da diabete.



Il diabete colpisce attualmente circa tre milioni di italiani: quasi il 5% della popolazione. E' una patologia con conseguenze gravi, che possono portare anche alla morte.

L'Oms (Organizzazione mondiale della sanità) ha dichiarato che in venti anni il diabete sarà la quarta causa di morte in Europa e, solamente nel nostro Paese, avremo circa 5 milioni di italiani malati di diabete, soprattutto di tipo 2.

Le gravi conseguenze del diabete interessano il nostro organismo a 360 gradi, con disfunzioni renali, problemi cardiovascolari e, addirittura, amputazione degli arti. Molto spesso, capita di essere affetti da diabete e di non esserne consapevoli: circa un milione di italiani ne soffrono, senza averne una minima idea. Ciò comporta diagnosi tardive e conseguenze disastrose per il proprio organismo.

È importante effettuare tutti i controlli del caso, soprattutto se si è oltre i 40 anni: potete prenotare i test necessari negli appositi ambulatori, avendo cura di fare controlli periodici.

È importante anche attenersi ad un adeguato stile di vita, in modo da prevedere l'insorgere del diabete: corretta alimentazione e attività fisica aiutano in tal senso, insieme all'abolizione di fumo ed alcol. Sono regole di cui tener conto prima ancora di poter scoprire di essere malati di diabete.

Il nostro consiglio è quello di fare analisi apposite, a maggior ragione conoscendo la preoccupante stima di crescita di malati di diabete, prevista dall'Oms.

Niciarelli Beatrice



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma