Mangiare Sano

mercoledì 05 ottobre 2011, 20:38

Diabete e alimentazione: quali cibi evitare?

Il diabete è una patologia che richiede alcune rinunce dal punto di vista alimentare: ecco quali



Se si è affetti da diabete l'alimentazione deve essere necessariamente controllata ed oculata per fronteggiare in maniera efficace questa patologia che si rivela spesso molto fastidiosa.

 

Il diabete è infatti un problema di salute che comporta dell'eccessiva secrezione di urina in un limitato periodo di tempo ed altri scompensi a livello metabolico; particolarmente temuto è il cosiddetto diabete mellito, il quale implica una certa instabilità dei livelli glicemici nel sangue, con tutte le problematiche che ne posson conseguire.

 

Ovviamente, nel caso in cui si accertasse la presenza di questa patologia, bisogna rivolgersi ad un medico in grado di suggerire nei minimi dettagli la dieta da seguire ed anche uno stile di vita adatto a contrastare il diabete, in ogni caso ci sono alcuni consigli alimentari che è bene seguire in ogni caso, e che si possono ritenere validi per tutte le persone che convivono con il diabete.

 

Il nemico numero uno del diabete sono senza dubbio gli zuccheri, e si dovrà fare molta attenzione a non assumerne in alcun modo.

 

Dovranno dunque essere tassativamente eliminati dalla dieta i dolciumi, ovvero le merdendine confezionate, i dolci artigianali, i gelati, le caramelle, le creme, il cioccolato ed ogni altro alimento affine.

 

Gli zuccheri, tuttavia, non sono contenuti solo nei dolci, dunque andranno evitati anche alcuni tipi di frutta, come nel caso della banana o della frutta secca, e non si potrà utilizzare lo zucchero neppure nel caffè o nel latte; in questo caso, se pur con la dovuta moderazione, si potranno utilizzare dei sostitutivi come i dolcificanti.

 

Allo stesso modo, sarà bene evitare le bevande gassate, i cibi particolarmente pesanti ed elaborati, gli alimenti con consistenti quantità di grassi animali, il burro ed altri cibi.

 

Nel fronteggiare il diabete può essere utile per l'alimentazione scegliere di utilizzare degli integratori alimentari in grado di fornire all'organismo le sostanze di cui ha bisogno, senza tuttavia introdurre gli elementi nutrizionali sconsigliati.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti