Mangiare Sano

mercoledì 23 novembre 2011, 02:50

Diabete dieta alimentare: che cibi evitare?

Quali alimenti è bene scartare se si è affetti da diabete?



Chi è interessato da diabete deve necessariamente seguire una dieta alimentare piuttosto rigorosa, ma andiamo per gradi, e cerchiamo anzitutto di comprendere bene in che cosa consiste questa patologia.

 

Il diabete è una patologia che interessa importanti percentuali di popolazione, e che consiste sostanzialmente in un'eccessiva secrezione di urina. Sebbene sia questo il disturbo più evidente, il diabete si può presentare con delle caratteristiche molto diverse, proprio per questo è assolutamente fondamentale l'intervento di un medico, il quale possa suggerire gli interventi curativi più idonei.

 

Un tipo di diabete particolarmente temuto è, ad esempio, il diabete mellito, il quale arreca non pochi fastidi a livello metabolico nel soggetto interessato.

 

Chi è affetto da diabete e vuole attenersi ad una corretta dieta alimentare per contrastare efficacemente il problema, come detto, deve attenersi alle prescrizioni mediche, ad ogni modo si possono fornire alcuni validi consigli generali per quanto riguarda i cibi da scegliere e quelli da evitare.

 

Il nemico numero uno del diabete sono senz'altro gli zuccheri, di conseguenza per contrastare il diabete è necessaria una dieta alimentare del tutto priva di alimenti quali i dolci, le creme, gli snack, le caramelle, il cioccolato e molte altre golosità.

 

Bisogna prestare grande attenzione anche ad evitare gli zuccheri contenuti in alcuni tipi di frutta, come ad esempio la banana e la frutta secca, e lo zuccherò andrà evitato anche a colazione, nel latte o nel caffè; chi non vuole rinunciare al gusto di un caffè più dolce, comunque, può sostituirlo con dei dolcificanti, senza esagerare nelle quantità.

 

Anche molte bevande contengono zuccheri, quindi si dovranno evitare le bibite gassate, le aranciate, i succhi di frutta.

 

E' decisamente preferibile, inoltre, evitare anche i cibi ricchi di grassi animali, ed in generale i piatti piuttosto pesanti ed elaborati; eventualmente può essere un'ottima idea quella di assumere, previo consiglio di un nutrizionista, dei buoni integratori alimentari adeguati alle proprie esigenze.

 

Insomma, sicuramente per contrastare il diabete è necessaria una dieta alimentare piuttosto restrittiva, dunque le rinunce non mancheranno, ma è solo in questa maniera che si potrà contrastare efficacemente questa patologia in genere non particolarmente pericolosa, ma comunque non certo semplice da vivere.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti