Alimentazione Speciale

martedì 02 agosto 2011, 15:03

Cibi senza colesterolo: quali scegliere?

L'alimentazione è fondamentale per chi ha la necessità di contrastare l'ipercolesterolemia: ecco i cibi più indicati



Scegliere dei cibi senza colesterolo è fondamentale per tutte le persone che soffrono di ipercolesterolemia, ovvero di una presenza di colesterolo nel sangue superiore ai livelli medi.

 

Il colesterolo è una molecola naturalmente contenuta nel sangue, la quale dunque non rappresenta di per se una minaccia alla salute; al contrario, anzi, il colesterolo svolge delle funzioni molto utili ai fini dell'organismo.

 

La presenza eccessiva di colesterolo, tuttavia, deve necessariamente essere considerata come un pericolo, dal momento che l'ipercolesterolemia è la causa principale di numerose patologie, soprattutto per quanto riguarda la circolazione sanguigna ed anche problemi cardiaci, quali anche ictus ed infarti.

 

Chi è affetto da questo problema deve ovviamente consultare uno specialista, il quale saprà indicare le cure e gli accorgimenti più adatti per scongiurare qualsiasi tipo di rischio; in ogni caso sarà fondamentale curare in maniera rigida la propria alimentazione.

 

Chi è affetto da ipercolesterolemia, infatti, deve assolutamente evitare i cibi molto grassi e pesanti, quali ad esempio il tuorlo d'uovo, il burro, il lardo, le carni grasse, alcuni tipi di formaggi ed alcune salse molto utilizzate come condimento, come ad esempio la maionese.

 

Al contrario, per contrastare in maniera efficace l'eccessiva presenza di colesterolo, si dovranno scegliere alimenti ricchi di sostanze nutritive, di fibre e poveri di grassi, come ad esempio la frutta, la verdura, i cibi integrali, il pesce ed altri ancora.

 

Anche in questo caso è valido un consiglio universale: al regime alimentare ed ai prodotti dietetici si dovrò abbinare anche una sana e regolare attività fisica.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti