Mangiare Sano

giovedì 07 gennaio 2010, 11:24

La dieta anti-colesterolo

Gli alimenti utili a combattere il colesterolo in eccesso



La dieta svolge un ruolo di primissimo piano nel controllo dell'ipercolesterolemia. Anzi, a dirla tutta, una dieta corretta rappresenta la migliore (e spesso anche unica) strategia per ridurre e mantenere il colesterolo a livelli salutari.

 

La dieta anti-colesterolo deve essere innanzi tutto a ridotto contenuto di grassi, in particolare di acidi grassi saturi e acidi grassi cosiddetti trans.

 

I grassi saturi, presenti nella carne, nei latticini, nelle uova ed in alcuni oli di origine vegetale (olio di palma e di cocco) contribuiscono ad aumentare i livelli di colesterolo totale nel sangue, mentre gli acidi grassi trans, presenti nella margarina e spesso utilizzati per la preparazione di prodotti alimentari quali crackers, dolci e snack, non solo determinano un aumento dei livelli del colesterolo "cattivo" (LDL-colesterolo), ma anche una riduzione di quello "buono" (HDL-colesterolo).

 

Il secondo trucco per combattere l'ipercolesterolemia attraverso un corretto regime dietetico, è quello di introdurre nella dieta particolari alimenti in grado di contribuire alla riduzione dei livelli di colesterolo LDL e/o all'aumento dei livelli di colesterolo HDL.

 

Tra questi si ricordano:

 

1) frutti e cereali ad elevato contenuto di fibra solubile (mele, pere, prugne, banane, orzo e fiocchi di avena)

2) frutta secca, ad elevato contenuto di acidi grassi omega-6 (noci, mandorle, arachidi e pistacchi)

3) pesci ricchi di acidi grassi omega-3 (salmone, sgombri e sardine)

4) olio di oliva, con la sua miscela di polifenoli e tocoferoli ad attività antiossidante

5) alimenti arricchiti con (o supplementi a base di) fitostanoli o fitosteroli, che inibiscono l'assorbimento intestinale del colesterolo

 

Attraverso questi piccoli e semplici accorgimenti dietetici è possibile non solo controllare, ma anche ridurre i livelli di colesterolo, senza dover ricorrere ad alcun rimedio farmacologico.

 

Chiara De Carli



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti