Dietetica

lunedì 18 agosto 2014, 07:26

Mirtilli acai

I mirtilli acai contengono una alta percentuale di antiossidanti



I mirtilli acai vengono pubblicizzati come superfrutto dalle proprietà anti-invecchiamento e come coadiuvante nella perdita di peso.

L’acai è un frutto rossastro-viola, proviene dalla palma acai, originaria dell'America centrale e meridionale.

Alcuni studi dimostrano che la polpa di acai è più ricca di antiossidanti rispetto ai mirtilli, i lamponi, le more e le fragole.

In alcuni studi di laboratorio si evidenzia che:

  • gli antiossidanti sembrano proteggere le cellule dai danni che possono portare a malattie come il cancro, oltre a inibire direttamente la crescita di alcuni tipi di cancro.
  • effetti positivi sui vasi sanguigni

I mirtilli acai contengono anche alcuni acidi grassi “sani”, come l'acido oleico, lo stesso reperibile nell’ olio di oliva.

Per 100 g di polvere secca:

  • calorie 533,9 calorie
  • 52,2 g di carboidrati
  • 8,1 g di proteine ​​
  • 32,5 g di grassi totali.

La porzione di carboidrati contiene 44,2 g di fibra alimentare

Quali sono i benefici per la salute dei mirtilli acai?

Le  bacche di acai sono usate per affrontare diversi problemi di salute. L’Acai è stato venduto come integratore alimentare per

  • Il colesterolo
  • problemi cardiaci
  • allergie
  • cancro
  • dimagrante

Questi usi di Acai sono non stati provati dalla scienza.

I mirtilli acai possono favorire la perdita di peso?

Alcuni prodotti per la perdita di peso contengono l’acai, ma pochi studi hanno dimostrato la reale efficacia dell’acai come integratore dimagrante.

Non c'è dubbio che le bacche e altri frutti sono una parte fondamentale di qualsiasi dieta sana. Prove scientifiche che attestino che l’acai serva per aiutare ad eliminare i chili in eccesso non sono ancora disponibili.

Perché i mirtilli acai sono utilizzati nei prodotti di bellezza?

Alcuni cosmetici e prodotti di bellezza includono l’olio di acai tra i loro ingredienti perché ricco di antiossidanti.

L’Olio di Acai può essere un'alternativa sicura ad altri oli tropicali utilizzati nei prodotti di bellezza. L’olio di acai nelle creme per il viso e per il corpo, nei trattamenti anti-invecchiamento della pelle, in shampoo e balsamo è ormai molto utilizzato. L'olio di acai anche dopo il trattamento e la conservazione mantiene un elevato contenuto di antiossidanti.

Quanto si dovrebbe assumere l’acai?

Mentre le proprietà dell’Acai non sono state ancora provate, l’acai ha una lunga storia di utilizzo nella medicina tradizionale, che così offre quindi una “guida” appropriata per alcuni dei suoi usi.

Dove si trova l’acai?

I mirtilli acai sono un alimento comune in alcune aree del Sud America. Le bacche purtroppo non hanno lunghi periodi di conservazione, quindi l’unico modo per essere reperite sul mercato è come polpa congelata, succo di frutta, o un ingrediente in alcuni succhi di frutta, bibite, liquori, gelatine, gelati e altri alimenti. E 'anche usato come colorante alimentare naturale.

  • Come alimento, la bacca di acai è consumata fresca e come un succo di frutta. Il succo è anche usato commercialmente come bevanda e nel gelato, gelatina, e liquori.
  • Come colorante. Nel settore manifatturiero, l’acai è utilizzato come colorante naturale.

Quali sono i rischi se si assume l'acai?

Se si manifesta un’allergia ai pollini o una ipersensibilità alle bacche in generale si consiglia di evitare questo frutto.  Se consumato come alimento, il frutto dell’acai non dovrebbe dare problemi. Dal momento che non sono stati condotti studi sufficienti, gli effetti collaterali tipici dell’acai come integratore non sono noti.

Rischi. E 'possibile che l'acai possa scatenare o peggiorare il gonfiore, la pressione alta, le ulcere o il sanguinamento intestinale. Se si sta utilizzando l’Acai si deve sempre informare il medico, soprattutto se ci si deve sottoporre ad una risonanza magnetica, perché c'è una possibilità di interferire con il test.

Interazioni. Se si assumono farmaci regolarmente, ci si deve rivolgere al medico prima di usare integratori con l’Acai, perché  potrebbero interagire con farmaci da banco, farmaci come ibuprofene e altri antidolorifici FANS, così come con tutti i farmaci su prescrizione per il dolore. Non assumere l’acai senza prima parlare con il medico se si sta seguendo un trattamento contro il cancro, perché si potrebbero presentare delle interferenze con riduzione dell’efficacia del farmaco. Non utilizzare l’acai insieme ad altri integratori antiossidanti, senza l'approvazione del vostro medico.

Data la mancanza di prove circa la sicurezza dell’Acai come integratore, non è raccomandato per i bambini o per le donne che sono incinte o che allattano.

Tuttavia i potenziali benefici sulla salute dei mirtilli acai si basano su studi preliminari di laboratorio. Finora, non si può provare scientificamente l’efficacia reale dei benefici per la salute dell’Acai negli individui che ne fanno uso. 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti